Bonus operativi dal 15 aprile

Varato il decreto attuativo del dl incentivi, con una serie di novità. La principale, già anticipata dal Sole24ore.com, riguarda le case eco-efficienti, che otterranno i contributi da 5mila solo se si tratta di acquisto di immobili di nuova costruzione, da utilizzare come prima abitazione. Per l'incentivo da 7mila euro nessuna modifica. Largo, poi, a Internet veloce per i giovani. Nel pacchetto entra un contributo fino a 50 euro per i giovani fra i 18 e i 30 anni per una nuova attivazione di banda larga. Una precisazione relativa alla cilindrata riguarda l'acquisto di un motociclo Euro 3, in cambio della rottamazione di un motociclo o di un ciclomotore Euro 0 o Euro 1. Si può acquistare un Euro 3 con motore fino a 400 cc di cilindrata o con potenza non superiore a 70 kw, rottamando contestualmente l'usato. Per l'acquisto di motocicli elettrici o ibridi non è richiesta la rottamazione.

Il decreto attuativo è stato firmato oggi dal ministro dello Sviluppo economico, Claudio Scajola, di concerto con il ministro dell'Economia Giulio Tremonti e con il ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo. Il provvedimento definisce le modalità per la concessione degli incentivi per complessivi 300 milioni. Grazie agli incentivi, ha detto il ministro Scajola, favoriremo l'acquisto di prodotti innovativi e a basso consumo energetico per più di un milione di famiglie, oltre a migliorare la sicurezza del lavoro per agricoltori e imprese. Accedere allo sconto sarà semplicissimo: basterà una telefonata o un click del computer del rivenditore». Gli incentivi, che inizialmente dovevano essere operativi dal 6 aprile, partiranno dal 15 aprile, per dar modo ai venditori di documentarsi sulla procedura.


Al cliente sarà praticato uno sconto pari all'incentivo - a patto che il plafond a disposizione della misura non sia esaurito - direttamente dal negoziante, al netto da eventuali sconti commerciali. Nella maggior parte dei casi il bonus è concesso a fronte di rottamazione del vecchio articolo. Arriva anche un call center di Poste italiane che informerà in consumatori e comunicherà al venditore la capienza dell'incentivo all'atto della richiesta da parte del consumatore.

Altra novità del decreto attuativo, rispetto alle notizie circolate finora, interessa le cucine componibili. Il bonus, infatti, scatterà solo se la nuova cucina sarà corredata da almeno due elettrodomestici ad alta efficienza, scelti fra frigorifero/congelatore in classe A+ e A++, forno in classe A, piano cottura a gas (se inserito) con dispositivo di sorveglianza fiamma, lavastoviglie (se inserita) in classe tripla A. Attenzione: se gli elettrodomestici non rientrano nelle classi energetiche ad alta efficienza, il prezzo di acquisto comunque non concorre a formare il valore in base al quale viene calcolato il contributo.I nuovi mobili devono rispettare le norme sull'emissione di aldeide formica e devono essere predisposti per la raccolta differenziata.

È saltato, invece, il ventilato incentivo previsto per apparecchi a biomassa, che era pari al 20% del prezzo di acquisto, fino a un massimo di 380 euro per chi sostituiva apparecchi a biomassa privi di marcatura Ce o con rendimento inferiore al 63% con caminetti e stufe a legna con rendimento certificato pari o maggiore al 75% e/o caminetti e stufe a pellets con rendimento certificato pari o superiore al 90 per cento. Niente da fare, dunque, su questo fronte.

Altra novità, invece, riguarda l'incentivo per rimorchi e semirimorchi, sui quali erano circolate voci contrastanti. Spetta un bonus di 1.500 euro, se si rottamano rimorchi con più di 15 anni di età e senza sistema di frenata Abs, a patto che si acquisti un nuovo rimorchio a timone o ad assi centrali, categoria 04. Il bonus sale a 2mila euro se oltre all'Abs, il nuovo rimorchio ha anche sistemi di controllo elettronico della stabilità. Spettano, invece, 3mila (senza Esp) o 4mila euro (se il nuovo ha anche l'Esp) per l'acquisto di un semirimorchio di categoria 04 con Abs e contestuale radiazione di un semirimorchio con più di 15 anni e senza Abs.

Per la nautica, oltre all'incentivo sui motori fino a mille euro, è stato anche varato un bonus per scafi da diporto. La norma prevede per il 50% del prezzo di acquisto, fino a un massimo di 200mila euro per azienda, un incentivo per l'acquisto di stampi per la laminazione sottovuoto degli scafi da diporto dotati di flangia perimetrale.

Bonus ecologico solo a nuove costruzioni e prima casa
Incentivi, istruzioni per l'uso (di Nicoletta Cottone)
Lavori in casa, deregulation e ostacoli
Il piano casa nei sogni dei futuri governatori
Per gli incentivi sulla casa la trappola enti locali (di Giorgio Santilli)
L'Abc del decreto incentivi 2010 (di Claudio Tucci)
Come guadagnare con il risparmio energetico domani su Casa&Case con il Sole 24 Ore(