C'è chi rinuncia, almeno in apparenza, e chi rilancia. Nell'arena dei tablet pc, diventata oggi l'epicentro degli interessi di una buona fetta dell'industria hi-tech soprattutto grazie all'avvento dell'iPad, non passa giorno senza che vi siano novità. L'ultima porta la firma di Samsung, che stando ad alcune indiscrezioni riportate da alcuni giornali asiatici e poi riprese dai siti hi-tech di tutto il mondo, avrebbe in serbo per l'estate il lancio della sua tavoletta multimediale. Che dovrebbe chiamarsi S-Pad, utilizzare il sistema operativo Android di Google e uno schermo a tecnologia Amoled (con una qualità d'immagine superiore ai tradizionali display Lcd) e poter operare anche da lettore di libri elettronici. Dotato di connettività Wi-Fi e 3G, potrebbe anche essere uno dei primi dispositivi in assoluto a lavorare con i neoanti processori Atom "Moorestown" a bassissimo consumo energetico. Altra prerogativa del mini computer di Samsung, per cui si dice sarà disponibile una docking station per facilitarne l'uso casalingo, sarebbe l'accesso diretto a un negozio di applicazioni in tutto e per tutto simile a quello che il produttore asiatico ha aperto per gli utenti dei suoi smartphone. Dopo il dietro front di Microsoft e soprattutto di Hp - che pare aver mollato per il momento il progetto del suo slate pc basato su Windows 7 per privilegiarne un altro con a bordo WebOs, la piattaforma mobile di Palm - al ruolo di primo rivale di Apple nel settore dei computer touch di nuova generazione si candida così il gigante coreano. Che, non più tardi di un paio di mesi fa, aveva del resto parlato ufficiosamente dei piani per il lancio nella seconda parte del 2010 di un suo slate pc, bacchettando nell'occasione proprio la casa della Mela e il suo iPad, definito letteralmente una sorta di Mid (Mobile Internet Device, le tavolette multimediali di prima generazione) santificato da media e addetti ai lavori compiacenti.

Il BlackPad debutterà nel 2011?
In attesa di saperne di più fra due/tre mesi, dalla Rete arrivano segnali molto concreti circa le bellicose intenzioni, nel campo dei mini tablet e come concorrente di Apple, di Research InMotion. L'indiscrezione riportata dal sito BlackBerry Leaks parla infatti a chiare lettere di un progetto a cui starebbe lavorando la casa canadese che potrebbe concretizzarsi in un vero e proprio prodotto da lanciare sul mercato nella primavera del 2011. BlackPad o Cobalt, questi i presunti nomi in codice del Blackberry in formato tavoletta, avrebbe in dote un display touchscreen da 8,9 pollici e una versione ad hoc del sistema operativo equipaggiato sugli attuali smartphone del produttore.

Di sicuro, e la cosa vale sia per Samsung che per Rim, c'è poco o nulla. Certo è che da qui a fine anno ci saranno svariati annunci nel settore degli smart pad (che comprende tablet come quello di apple e veri e propri mini computer come slate e smartbook) e inevitabilmente tutti o quasi saranno presentati con l'etichetta di anti iPad. Della tavoletta della Mela si apprende (dal sito della catena di negozi Fnac in Francia) nel frattempo che in Europa dovrebbe costare 499 euro per la versione base con memoria da 16 Gbyte, e quindi un prezzo che avvalorerebbe l'ipotesi di un cambio 1:1 fra dollaro ed euro applicato dalla casa di Cupertino.

Con Nokia e Microsoft la chat è aziendale
Speciale Mondo Apple

 

Shopping24