ITALIA

 
 
 

 
HOME DEL DOSSIER
17 dicembre 2009
16 dicembre 2009
15 DICEMBRE 2009

14 dicembre 2009

13 dicembre 2009

12 dicembre 2009
11 dicembre 2009

10-dicembre-2009

9 dicembre 2009

8 DICEMBRE 2009

7 dicembre 2009

6 dicembre 2009

5 dicembre 2009

4 dicembre 2009
03 dicembre 2009
2 dicembre 2009
1 DICEMBRE 2009
30 novembre 2009
29 novembre 2009
28 novembre 2009
27 novembre 2009
26 Novembre 2009
25 novembre 2009
24 novembre 2009
23 novembre 2009
22 novembre 2009

21 novembre 2009

Alba schiera i tartufi e tifa per il signor Michele

di Nino Ciravegna

Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
22 novembre 2009

Il tam tam è partito ieri mattina, sul presto: i big della Hershey saranno ad Alba nei prossimi giorni per definire con la famiglia Ferrero l'offerta per Cadbury. Un'idea geniale portare gli americani in Langa: tartufi bianchi e barolo limano i punti di frizione e, particolare non trascurabile, allentano la tensione contrattuale di chi, come i dirigenti Hershey, è poco avvezzo alla carne cruda all'albese (carne, olio, limone e aglio, nella versione classica) o ai bunet alla nocciola.

È bastata questa voce per aprire la discussione su un tema fondamentale per gli albesi: dove andranno a mangiare gli americani? E a dormire? Perché gli albesi sono gente concreta, poco interessata alle alchimie finanziarie o ai valori dell'Ebitda, ma attenti all'ospitalità e al bon vivre. Per il dormire non c'è grande scelta, visto che Alba non ha alberghi di lusso: le uniche alternative sono il relais del vecchio convento di Santo Stefano Belbo, il cinque stelle Boscareto di Serralunga o villa Beccaris di Monforte. Ma i centralini di questi centri di lusso cadono dalle nuvole quando chiedi della «Hershey's delegation». Nessuna traccia dell'arrivo degli americani.

D'altra parte non è immaginabile che in pochi giorni, pur con i potenti mezzi della famiglia Ferrero, sia possibile trovare spazio in un resort adeguato per una delegazione, più o meno folta, di manager americani nel periodo di altissima stagione enogastronomica.

Tanto è che Carlo De Benedetti ha dovuto prenotare-requisire con mesi di anticipo villa Beccaris (la vecchia casa del generale che nel 1898 usò i cannoni per disperdere i manifestanti di Milano: anche i monfortini sono gente molto concreta) per festeggiare, sabato scorso, i suoi 75 anni con un festa con inviti limitati a parenti e una ristretta cerchia di Vip.

Nessuna traccia di delegazioni americane neanche nei ristoranti. Cercare l'indirizzo giusto, in questo caso, è una partita persa da subito: troppi posti caratteristici, troppe trattorie di alto livello, sarebbe come cercare un ago nel pagliaio. In città non si sono visti movimenti strani, a parte la solita folla al mercato (qualche centinaio di bancarelle sparse tra via Vittorio Emanuele e via Cavour, perlopiù di abbigliamento) e i turisti - quasi tutti di lingua tedesca - alle prese con i tartufai nel cortile della biblioteca civica Giovanni Ferrero o nei negozi di gastronomia, come il centralissmo Ponzio (101,50 euro per un tartufo bianco di 29 grammi, 145 euro per una bottiglia di Sperss di Gaia e "solo" 53 per un barolo di Conterno Fantino). E neanche la presenza ad Alba del regista americano Francis Ford Coppola, premiato venerdì sera con il tartufo dell'anno, ha scosso più di tanto la città.

Ospitalità a parte, la faccenda Cadbury appassiona poco gli albesi. Il motivo è semplice: c'è una fortissima (quasi innaturale) fiducia nel grande capo della famiglia che tutti, ma proprio tutti, chiamano il signor Michele. Di lui apprezzano la genialità e l'attaccamento all'azienda, caratterizzato per decenni da un ritmo di lavoro pazzesco: lunedì a Montecarlo, martedì a Pino Torinese, mercoledì ad Alba, giovedì e venerdì a Lussemburgo, week end a Montecarlo, dove ha la villa vicino al casinò. Quasi sempre in elicottero, con tanto di pista a Pino Torinese e nello stabilimento albese. Ora, a 85 anni suonati, con un po' di maculopatia, il signor Michele continua a seguire i prodotti nel centro ricerche che si è fatto costruire a Montecarlo, con la consueta attenzione che rasenta (o supera) la maniacalità. E anche se ad Alba (dove vive il figlio Pietro in una villa di collina, tra la città e Altavilla, mentre il fratello Giovanni abita a Bruxelles) ormai si vede poco, la gente continua a ripetere: «Se il signor Michele farà l'accordo, vuol dire che c'è convenienza. E se va bene a lui, va bene a noi».

Tutti d'accordo su questo, anche i sindacati (i 4.475 dipedenti albesi hanno appena rieletto i rappresentanti delle Rsu, con una sostanziale parità tra le tre sigle confederali, otto delegati a testa): «Abbiamo la massima fiducia - assicura Andrea Brignolo, della Uil di Alba - nell'azienda e nella famiglia Ferrero. C'è un rapporto che va al di là del semplice rapporto dipendente-azienda e i lavoratori hanno dimostrato il loro attaccamento quando hanno ripulito a tempo di record gli stabilimenti dopo l'alluvione del novembre '94. Tre metri di acqua c'erano, un disastro. Ma nessuno si è tirato indietro».

Ma l'accordo si farà? Bruno Ceretto, nome storico dei vini albesi, 25 milioni di fatturato realizzati con 1,5 milioni di bottiglie, una trattoria e un ristorante in pieno centro (frequentata da Pietro Ferrero e dai manager dell'azienda), un torronificio e una nuova attività nelle nocciole, Quatordes (il diametro perfetto della tonda gentile Igp è, appunto, 14 millimetri), non ha dubbi: «L'affare lo devono fare. La nostra è una terra di sfide e la Ferrero ha tutti i mezzi e le capacità per rimettere a posto Cadbury. Adesso la Ferrero è al quarto posto in Europa, ma sul podio salgono solo i primi tre. E noi vogliamo sentire l'inno langarolo in queste olimpiadi dei dolci».
  CONTINUA ...»

22 novembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-