MONDO

 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER

Cronaca

Come si vota
Gli sfidanti
Video
Sondaggi
I programmi
Photogallery
Photogallery

La cronaca della vittoria di Obama

Pagina: 1 2 3 4 5 di 5
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
4 novembre 2008

«... PAGINA PRECEDENTE
- La numero due del ticket repubblicano Sarah Palin ha votato nella città natale di Wasilla, Alaska, dichiarando ai giornalisti di sperare di svegliarsi domani come vice presidente degli Stati Uniti.
17.21 - Il candidato repubblicano John McCain ha votato a Phoenix, in Arizona, accompagnato dalla moglie, Cindy.

16,45 - Va in «tilt» la macchina elettorale americana in Virginia, uno degli stati più popolosi in Usa. Nel seggio di Galax North le macchine del voto, attivate alle 6 di mattina, si sono rotte quasi subito costringendo gli elettori a ritornare al voto sulla scheda di carta.

Ore 16.30 - Seggi elettorali affollati, file e tanto frenetico entusiasmo: è il clima che si respira in questa storica giornata di elezioni americane. Le previsioni parlano di affluenza record, e le lunghe file di persone che attendono davanti alla propria stazione elettorale in attesa dell'apertura dei seggi in Virginia, Maryland e New York sono la prima dimostrazione della grande partecipazione all'Election Day.

Ore 15.23 -
Il voto della nonna del candidato democratico Barack Obama è valido, nonostante sia deceduta poche ore prima dall'apertura ufficiale dei seggi. «Una volta che un voto per corrispondenza è stato conteggiato, questo è valido», ha spiegato la portavoce della campagna democratica, Linda Douglass. Madelyn Dunham è morta all'età di 86 anni ieri alleHawaii, dopo una lunga battaglia contro il cancro.

Ore 14.45 - Il senatore Barack Obama candidato democratico alla presidenza degli Stati Uniti ha votato nel suo seggio a Chicago.


Ore 14
- Tredici Stati Usa hanno già aperto i seggi per l' «election day», nel giorno in cui si calcola che 130 milioni di statunitensi sceglieranno il nuovo inquilino della Casa Bianca: Barack Obama o John McCain. La località di Dixville Notch, nel New Hampshire, è stata la prima a votare, poco dopo la mezzanotte ora locale e i suoi 21 elettori iscritti alle liste hanno votato con un saldo di 15 voti per Obama e 6 per McCain. Alle 11 (ora italiana) hanno aperto i seggi in Vermont, Massachussetts e poco dopo nel Maine, nel resto del New Hampshire, a Rhode Island, New York, Connecticut, New Jersey, Delaware e Pennsylvania. Alle 12.30 hanno aperto i centri in Ohio, West Virginia e North Carolina in una giornata con temperature di quasi 10 gradi e piogge dalla Carolina del Sud e Connecticut. Le previsioni meteorologiche danno pioggia anche in Minnessota e Iowa, piogge e neve nelle regioni settetrionali delle Montagne Rocciose e sulla costa del Pacifico.

Il voto, che prevede anche il rinnovo di un terzo del Senato e la totalità dei 435 membri della Camera del Rappresentanti, si concluderà tra l'01:00 ora italiana e le 7 di mercoledì mattina, a seconda degli Stati. Gli esperti prevedono che degli oltre 200 milioni di statunitensi in età di voto, andranno alle urne più di 130 milioni, una cifra record. L'entusiasmo suscitato dalle candidature di Obama e McCain, che nei 9 primi mesi dell'anno hanno raccolto rispettivamente 600 milioni e 300 milioni di dollari, ha già attratto cifre straordinarie di votanti negli Stati che consentono il voto anticipato: più di 23 milioni.

I primi Stati a chiudere i seggi saranno, all'01:00 di mercoledì ora italiana, Indiana, Kentucky, Georgia, South Carolina, Vermont, Virginia e nel New Hampshire. L'ultimo blocco, tanto per l'apertura che per la chiusura del seggi, include North Dakota, California, Idaho, Washington (lo Stato) e le Hawai, dove la chiusura è prevista alle 06:00 di mercoledì. L'ultimo Stato tra tutti sarà l'Alaska, dove le votazioni si concluderanno alle 07:00 di mercoledì mattina.

Pagina: 1 2 3 4 5 di 5
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-