Scatteranno solo tra settembre e ottobre i primi switch off del 2010- cioè i passaggi definitivi alla tv digitale terrestre - e riguarderanno Lombardia e Piemonte orientale; poi toccherà a Emila Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Liguria. Lo switch over, cioè il passaggio di Raidue e Retequattro alla nuova tecnologia, nella macro-aera che comprende Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna si terrà invece a maggio.
Il calendario con le tappe del 2010 è stato fissato oggi nel corso della riunione del Cnid, il Comitato nazionale Italia digitale che ha accolto la proposta del viceministro alle Comunicazioni Paolo Romani. Si conferma dunque uno slittamento delle date previste originariamente (in Lombardia e Piemonte orientale il passaggio era stato fissato nel primo semestre dell'anno), con ogni probabilità per evitare concomitanze con le elezioni regionali di marzo e con i mondiali di calcio in Sudafrica di giugno.
Dal 15 settembre al 20 ottobre passeranno completamente al digitale la Lombardia, il Piemonte Orientale, le province di Piacenza e Parma; dal 21 ottobre al 25 novembre saranno coinvolte Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Con il passaggio al digitale della Liguria dal 26 novembre al 20 dicembre, si concluderanno le operazioni dell'anno 2010, che coinvolgeranno in totale 23 milioni di abitanti, portando il 70% della popolazione italiana in ambiente completamente digitale.