L'associazione di consumatori Adiconsum accusa Mediaset e minaccia un'azione inibitoria. Il motivo: dal 1° febbraio Mediaset innalzerà il costo dell'abbonamento Easy Pay di Mediaset Premium di 2 euro al mese per la visione di 2 nuovi canali dedicati al cinema Premium Cinema Emotion e Premium Cinema Energy, gratuito fino al 31 gennaio.

«Mediaset - stiene l'associazione - per comunicare l'aumento, ha scelto di inviare nelle case dei propri clienti un depliant informativo che, fra varie notizie, informa anche che dal 1° febbraio 2010 i due nuovi canali dedicati al cinema (ora gratuiti) resteranno attivi sulla tessera con maggiorazione di un esborso economico di 2 euro, salvo disdetta che il cliente ha l'onere di inviare mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno oppure tramite telefonata a numero verde di cui peraltro non è prevista la tracciabilità e che spesso risulta occupato».

Secondo Adiconsum la procedura usata è contraria al Codice del Consumo che all'art. 57 dispone: «Il consumatore non è tenuto ad alcuna prestazione corrispettiva in caso di fornitura non richiesta. In ogni caso l'assenza di risposta non implica consenso del consumatore». La posizione di Mediaset «viene aggravata dal 2° comma dello stesso articolo che specifica come tale procedura costituisca pratica commerciale scorretta».

Adiconsum precisa inoltre che «le informazioni contenute nel depliant Premium per Te riguardanti la modifica/integrazione delle Condizioni Generali di Fornitura del Servizio Mediaset Premium non contengono le indicazioni circa le specifiche clausole contrattuali oggetto di modifica, rendendo impossibile o estremamente difficile al consumatore esercitare eventualmente il proprio diritto di recesso totale dall'abbonamento senza costi».

La richiesta a Mediaset è di «adeguarsi immediatamente alla legge», altrimenti l'associazione «provvederà a tutelare l'interesse dei consumatori con un'azione inibitoria». Adiconsum consiglia, comunque, i consumatori che non vogliono i due nuovi canali dedicati al cinema di non fare nulla. «Mediaset non può procedere al prelievo di 2 euro, se non ha ottenuto da parte dei suoi clienti l'espressa volontà ad acquistare i nuovi canali. Se ciò dovesse avvenire, Adiconsum rimane a disposizione di tutti i consumatori che vorranno segnalare eventuali prelievi per l'attivazione di servizi non richiesti sulla card Mediaset Premium».

 

Shopping24