House Ad
House Ad
 

Commenti e Inchieste

Con gli economisti mondiali idee per uscire dalla crisi

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 31 luglio 2010 alle ore 07:54.
L'ultima modifica è del 31 luglio 2010 alle ore 08:26.

Proprio mentre stavamo per dire: «È finita!», ecco che arriva l'ultimo dato di luglio sulla crescita americana, che c'è ma rallenta. La complessità della crisi è tale che è difficile dire quando è iniziata ed è ancora più azzardato cercare di annunciarne la fine. Oggi Il Sole 24 Ore, sul sito www.ilsole24ore.com, prova a dare uno strumento in più per comprendere gli scenari dell'economia globale.

In realtà è una stanza, «Gli economisti», con i più autorevoli commentatori di fama internazionale in esclusiva online per l'Italia, una stanza pensata e creata con Project Syndicate: ogni autore ha il suo box, la pagina con i suoi articoli, con tanto di foto e biografia. Perché tocca seguire giorno per giorno il corso di questa crisi, nei giorni sì, quelli che inducono all'ottimismo, come nei giorni no, quelli che richiamano alla cautela. Il modo migliore per farlo è averli tutti assieme, i migliori analisti, su una pagina web che diventa una stanza di discussione tra commentatori (spesso lo fanno, di rispondersi l'un l'altro, magari indirettamente), di lettura (nella doppia versione italiano e inglese), d'interazione con il Sole online. L'idea è che possa diventare un punto di riferimento per attivare un passaparola d'idee, con i social network, condividendo l'ultimo articolo del commentatore preferito, per poi raccogliere stimoli e tesi del mondo accademico italiano.

Perché tocca capirla, la crisi, se si vuole decidere dove investire, che cosa studiare, dove puntare per l'export e perfino dove andare in vacanza sfruttando un buon cambio con l'euro. Capire la crisi è l'obiettivo che si era posto Il Sole 24 Ore l'anno scorso quando, prima sul giornale con una serie d'interventi di economisti e analisti di alto livello e poi con un libro che li raccoglieva (Lezioni per il futuro - Le idee per battere la crisi), venivano proposte diagnosi della fase critica e ricette per riprendere il discorso dello sviluppo. Oggi quel dibattito trova anche un luogo nella rete che si arricchisce ogni giorno di una voce e dunque di tante idee.

La lezione di questa crisi è innanzitutto una: basta un battito d'ali in una banca asiatica per far prendere il raffreddore al Dax di Francoforte e la polmonite alla Borsa di Madrid. Non vale soltanto per la finanza, questa lezione, vale anche per l'economia reale: basta vedere dove ricominciano a esportare di buona lena le imprese del nostro Nord-Est, a Oriente, oppure riflettere sul rischio sistemico che perfino la lontana Islanda e la vicina Grecia possono provocare. Se poi ci metti la competizione nella produttività, tra la Serbia, Pomigliano e Detroit, è sempre più chiaro che il distretto si rafforza soltanto se innova e se capisce le esigenze e le opportunità degli altri distretti in giro per il mondo.

L’articolo continua sotto

Quando la destra attacca, i Democratici corrono a nascondersi (Corbis)

Quando la destra attacca, i Democratici corrono a nascondersi

Il 19 luglio, un blog di destra ha pubblicato alcuni estratti di un video in cui si vede Shirley

Tags Correlati: Borsa di Francoforte | Borsa di Madrid | Hans Werner Sinn | Harold James | Howard Davies | Internet | Kenneth Rogoff | Lucian Bebchuk | Mercato dei cambi | Paul Krugman | Ronald Reagan

 

Lo dice anche l'attenzione dei lettori, del resto, che l'economia è un serio gioco senza frontiere: sul sito del Sole 24 Ore fanno il pieno di letture i pezzi sul Canada virtuoso, sul Brasile che corre da matti, sulla Corea del Sud che "rischia" di diventare la più importante realtà economica in ascesa nel mondo, mentre ovviamente la Cina è così lontana e così vicina e così al galoppo. E se l'economia è globale, anche i punti di vista devono esserlo.

Il catalogo è questo: Barry Eichengreen, Dani Rodrik, Daniel Gros, Fan Gang, Hans Werner Sinn, Harold James, Howard Davies, James Bradford DeLong, Jeffrey Sachs, Kenneth Rogoff, Lucian Bebchuk, Martin Feldstein, Michael Boskin, Michael Spence, Nouriel Roubini, Raghuram Rajan, Robert Schiller, Simon Johnson, oltre ovviamente agli economisti italiani del Sole 24 Ore, e al Nobel Paul Krugman (&Co), già presente on line e sulla carta del Sole. La crisi non è come il debito, cioè, come diceva il presidente Ronald Reagan, abbastanza grande per badare a se stessa. Meglio darle un occhio ogni giorno su www.ilsole24ore.com.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da