House Ad
House Ad
 

Notizie USA

Un Tea party nella pancia dell'America... E tutti gli altri nel mondo

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 settembre 2010 alle ore 08:05.

Tra "morning" e "mourning" non c'è soltanto una "u" di differenza, ma la conferma che l'ondata neopopulista dei Tea party che minaccia l'America di Barack Obama, ma anche quella repubblicana, in realtà sia riuscita a cambiare la natura politica, culturale e ideologica del mondo conservatore. Negli Stati Uniti e in altri paesi, dalla Gran Bretagna al Giappone.

Nel 1984 fece epoca lo spot elettorale del presidente Ronald Reagan. Si intitolava «It's morning again in America». Era di nuovo mattina. Si apriva un nuovo giorno radioso per l'America che si ribellava al "malessere" post Vietnam e post Watergate di cui parlava Jimmy Carter. «Con la leadership del presidente Reagan – concludeva lo spot – il nostro paese è più orgoglioso, più forte e migliore».

Ventisei anni dopo, alla destra conservatrice ormai guidata programmaticamente dai Tea party è rimasto soltanto il patriottismo costituzionale e l'eco lontana, e spesso distorta, del reaganismo economico. Un nuovo spot elettorale, lanciato dagli stessi Citizens for the Republic che allora promossero "It's morning again in America", sostiene che stavolta "There's mourning in America". L'America è a lutto. Lo spot 2010 segue lo schema di quello del 1984, ma anziché esaltare le offerte di lavoro, la creazione di nuove famiglie, le opportunità di acquistare case e beni di consumo preferisce contare il numero dei disoccupati, i debiti con cui nascono i neonati, i pignoramenti delle abitazioni.

«L'America è a lutto. Con la leadership del presidente Obama, il nostro paese svanisce, è più debole, sta peggio». Soprattutto, spiega lo spot, «lo stato ha preso il controllo delle nostre scelte di vita». La Right Nation non è più ottimista, fiduciosa, sognatrice. La Tea party nation è pessimista, senza illusioni, a lutto. Non guarda avanti, ma indietro. Il "malessere americano" è tornato, ma questa volta il disagio è invocato dalla destra.

Il fenomeno dei Tea Party è una ribellione popolare dal basso, ispirata vagamente a quella mitica dei coloni di Boston contro le tasse britanniche nel 1773. I nuovi populisti americani, ha scritto perfidamente Maureen Dowd sul New York Times, non sono conservatori tradizionali, non vogliono tornare agli anni 50, semmai al 700.

L’articolo continua sotto

Una manifestazione a Flagstaff, Arizona, dell'agosto 2009 (Reuters)

Tea party nel mondo. Gli altri movimenti neopopulisti dalla Gran Bretagna al Giappone

Il successo del movimento dei Tea Parties scuote gli Stati Uniti e incuriosisce il resto del mondo.

Mourning in America

Il Tea party combatte anche con la creatività

Tags Correlati: Borsa di Chicago | Boston | British East India Company | CBS | Christine O'Donnell | Citizens for the Republic | Elezioni | Fox News | Gop | Hillary Clinton | It's morning again in America | Jimmy Carter | Marco Rubio | Maureen Dowd | Michelle Bachmann | Ronald Reagan |

 

Non sono etnici, non sono religiosi, non chiedono la chiusura delle frontiere. I Tea Party non hanno leader. Non hanno un partito. Non hanno un manifesto politico. Sarah Palin, Glenn Beck e i tanti candidati alle elezioni di metà mandato del 2 novembre sono nomi di richiamo, ma nessuno di loro può parlare a nome del movimento.

I capi del Gop cercano di adeguarsi, ma non sempre vengono presi sul serio. Gli apparati del partito repubblicano e i grandi finanziatori d'area si limitano a dare consigli, se richiesti, e a fornire addestramento politico, soldi e strumenti. Le tecniche di organizzazione politica sono quelle della sinistra sociale, paradossalmente mutuate dalle regole per i radicali scritte di Saul Alinski, guru di Obama e di Hillary Clinton.

Tutto è cominciato il 19 febbraio 2009. Alla Borsa di Chicago, il cronista della Cnbc Rick Santelli aveva accusato la Casa Bianca di favorire i comportamenti rischiosi dei banchieri spericolati, dei manager fallimentari e dei cittadini che compravano case che non si potevano permettere. Il suo sfogo in diretta televisiva si concluse con l'idea di fondare un «Chicago Tea party». L'anno precedente, per le strade già si vedevano sfilare gruppi di americani in divisa da patrioti settecenteschi inneggianti alla Costituzione. Era stato il candidato repubblicano Ron Paul, l'unico politico integralmente libertario del Congresso, a intercettare la rabbia per l'espansione del settore pubblico avviata da Bush e dal suo conservatorismo solidale.

La campagna radicale di Paul fece molto rumore, ma prese pochi voti. La ricetta per guarire la crisi economica, prescritta da Bush e poi adottata da Obama, ha intensificato la protesta. La decisione della Casa Bianca d'intervenire anche sulla sanità, impegnando altri fondi pubblici, ha reso irresistibile la rivolta. La continua perdita dei posti di lavoro ha fatto il resto.

Il successo dei Tea party è lo specchio del malcontento popolare nei confronti di Washington e delle scelte politiche dei politici di professione, di destra e di sinistra, di Bush e di Obama. Non si esce dalla crisi economica, dicono i suoi seguaci, sprecando i soldi pubblici (che non ci sono), tassando i cittadini, indebitando le generazioni future. I candidati dei Tea party vogliono meno stato e meno tasse. Vogliono essere lasciati in pace. Venerano la Costituzione e la libertà individuale. Si candidano alle elezioni con i partiti tradizionali. Scelgono la strada politica, libertaria, istituzionale.

Non è una novità, in tempi di crisi economica. Gli americani imbracciano spesso i forconi della protesta, come racconta American Gothic, il celeberrimo quadro del 1930 di Grant Wood. Il populismo è una costante della tradizione politica statunitense, ma la sua furia viene spesso assorbita dai meccanismi democratici e costituzionali.

L'IDENTIKIT
IN ASCESA
L'eroina Sarah Palin
I Tea party sono un movimento senza leader. Nessuno può parlare a loro nome. Sarah Palin e Glenn Beck sono i due personaggi più noti. Ex governatore dell'Alaska nonché vice di John McCain alle elezioni presidenziali del 2008, Palin è l'eroina del movimento. Alle primarie repubblicane in vista delle elezioni di metà mandato ha sostenuto quasi sempre i candidati dei Tea party, aiutandoli a vincere contro politici stagionati che sembravano imbattibili.
Glenn Beck e gli altri protagonisti
Glenn Beck è la rivelazione televisiva dell'anno scorso. Su Fox News inveisce contro le politiche "socialiste" di Obama e si commuove pensando alla grandezza dei Padri Fondatori. Il 28 agosto ha organizzato a Washington la marcia «per restituire l'onore all'America». C'è chi lo vede bene con Palin per battere Obama e Biden alle presidenziali del 2012. Tra i candidati dei Tea party da tenere d'occhio alle elezioni di metà mandato c'è Marco Rubio in Florida, di cui già si parla in prospettiva presidenziale. Molte le donne. Nikki Haley, candidata a governatore in South Carolina. Michelle Bachmann, deputato del Minnesota. Le più controverse sono Sharron Angle in Nevada e Christine O'Donnell in Delaware.

BIANCO, ANZIANO E DEL SUD
Il ricevimento del tè
Il movimento americano prende il nome dal Boston Tea party, la protesta dei coloni americani contro il governo britannico e le leggi che imponevano nuove tasse sul tè. Il 16 dicembre 1773 patrioti travestiti da moicani gettarono dalle navi 342 casse della British East India Company.
Chi sono
Secondo un sondaggio di Cbs e New York Times, il supporter tipo è bianco, tre volte su quattro ha più 45 anni, nel 30% dei casi supera i 65. La maggior parte è nata al Sud ed è più istruita della media degli americani: il 37% dei simpatizzanti ha una laurea contro il 25% della media nazionale. Circa la metà è benestante: il reddito medio supera i 50mila dollari all'anno. Il 61% è protestante. Gli uomini sono più delle donne (59% a 41).
Che cosa chiedono
Come i patrioti a cui si ispirano, chiedono tasse più basse e uno stato meno interventista. Dicono di essere arrabbiati per come vanno le cose a Washington, contestano soprattutto la riforma sanitaria e lamentano la poca rappresentatività del governo. Altri motivi di contestazione la spesa pubblica, la disoccupazione, l'economia.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da