House Ad
House Ad
 

Commenti e Inchieste

Il mondo non può fare a meno dell'Europa (e dell'euro)

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 novembre 2010 alle ore 14:37.

Europa cresci in fretta (di Giuliano Amato)

Pronosticare la crescente marginalità dell'Europa nel mondo è diventata un'abitudine comune quanto quella di deridere gli errori di Bruxelles. Tutti gli studi prevedono che l'influenza delle economie europee sul panorama mondiale scenderà al di sotto del 10% (rispetto all'attuale 20%) in un paio di decenni. E risulta difficile apprezzare le decisioni della Ue.

L'incapacità di affrontare la crisi in maniera efficace è sintomo di un problema di leadership più profondo. Perché è stata l'Europa a soffrire le conseguenze più gravi e prolungate? La crisi irlandese ha fomentato ulteriormente il pessimismo. Gideon Rachman, per esempio, scrive sul Financial Times: «La mia scommessa in questo momento è che la moneta comune non riuscirà a sopravvivere e che il carnefice dell'euro sarà la Germania». La tesi di Rachman è che nuove crisi finanziarie finirebbero con l'esaurire la pazienza dei tedeschi, che giungeranno alla conclusione di aver fatto - e pagato - tutto il possibile, ma che sono gli altri paesi a non essere stati all'altezza delle situazioni. Di conseguenza, «la Germania si riterrà svincolata dal suo obbligo storico di costruire l'Europa».
Naturalmente, il crollo del sistema monetario europeo rappresenterebbe forse un colpo insostenibile per il progetto di un'Europa unita, il che ovviamente avrebbe ripercussioni negative per tutto il continente. Meno scontato è il fatto che il mondo, privato di un'Europa autorevole e integrata, debba diventare un mondo peggiore per tutti. L'Europa contagia positivamente il mondo con valori ed esempi migliori di quelli che giungono da qualsiasi altra parte del pianeta. Il declino economico e politico del Vecchio continente attenua la forza con cui si diffondono questi valori positivi.


Il ripudio della guerra che predomina in Europa, come conseguenza dei terribili conflitti che l'hanno caratterizzata nel secolo XX, viene visto con cinismo da coloro che confondono il pacifismo con la debolezza. Tuttavia, un mondo privo di una potenza disposta a sbagliare pur di evitare una guerra è pur sempre migliore di un mondo dove ai paesi forti non interessa l'idea di poter commettere degli errori nella scelta di condurre "guerre preventive".

L’articolo continua sotto

Europa, cresci in fretta

C'è qualcosa di profondamente irrazionale e controproducente in ciò che facciamo, o forse più in

Tags Correlati: Germania | Gideon Rachman | Graziella Filipuzzi | Politica

 

Mentre negli Stati Uniti viene tollerata la più ingiusta redistribuzione della ricchezza avvenuta da un secolo a questa parte, e in Russia e Cina vengono celebrati i nuovi ricchi che accumulano fortune inimmaginabili, l'Europa continua a essere fortemente allergica al concetto di diseguaglianza. Preferite un mondo dove l'1% della popolazione dispone del 95% della ricchezza e il resto se lo dividono i poveri e gli esclusi, oppure un mondo dominato da un'ampia classe media, in continua crescita e politicamente forte?


L'Europa è il modello che corrisponde al secondo scenario. Si sa che il modello sociale europeo è il migliore al mondo, e sappiamo anche che in molti paesi non è però attuabile. Tuttavia, un modello dove milioni di persone non dispongono di assistenza sanitaria oppure sono prive di tutele in caso di disoccupazione o durante la vecchiaia non è comunque ammissibile o degno di essere imitato. Il contributo europeo allo sviluppo dei paesi più poveri è solitamente inefficace. Tuttavia, nessuno è tanto generoso e solidale con i più bisognosi quanto i paesi europei. La globalizzazione sta aumentando velocemente i problemi, che devono essere fronteggiati in modo congiunto da diversi o molti paesi. L'esperimento europeo di governo collettivo è il più ambizioso mai intrapreso dall'umanità. Il suo fallimento porterebbe molte persone a scartare l'idea e a non percorrere una strada analoga per molto tempo. Questo tempo è un lusso che non ci possiamo concedere.
Non so se il progetto d'integrazione dell'Europa sopravvivrà agli enormi ostacoli che oggi deve affrontare. Sono certo però che il suo fallimento si ripercuoterebbe sul mondo intero.
(Traduzione di Graziella Filipuzzi)

Europa, cresci in fretta (di Giuliano Amato)

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da