House Ad
House Ad
 

Commenti e Inchieste

Il volto della Fiat a stelle e strisce. Marchionne riannoda il filo storico della spinta modernizzatrice

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 dicembre 2010 alle ore 07:44.

Dal concerto polifonico delle relazioni industriali e sociali al duetto in azienda - e chi ci sta ci sta - tra imprenditori e sindacati. La transizione Fiat segna un cambiamento radicale per l'intero paese?
Destino vuole che nel 2010 del centenario di Confindustria, l'assoluta maggior parte del quale trascorso sotto l'impronta di Fiat, l'anno si chiuda con la svolta di Sergio Marchionne che, in vista del contratto per l'auto proposto dal presidente Emma Marcegaglia, tiene (temporaneamente) fuori da Confindustria la newco con Chrysler per Mirafiori.

Il che fa comunque dire che un'epoca s'è chiusa, e che un'altra si apre. Da un parte c'è chi ci legge la destrutturazione delle regole e la vittoria del "padrone" globale che indossa il maglioncino blu. Dall'altra chi prospetta lo sbriciolamento del vecchio ed elefantiaco contrattualismo all'italiana e un salutare riassetto dei poteri. In nome della lezione americana, dove l'innovazione e la capacità di competere sul mercato impediscono ogni stratificazione conservativa. Tanto da far dire a Paolo Mieli al Foglio che «ciò che è bene per la Chrysler è bene per l'Italia».

Nella sua storia la Fiat ha però presentato molte facce. A partire dal volto della modernizzazione del paese come importatrice, non solo industriale di massa, dell'americanismo. Lo ha scritto Ernesto Galli della Loggia in occasione del centenario del 1999: l'impresa più rappresentativa del capitalismo italiano si è sforzata di incarnare un modello americano per il quale democrazia «vuol dire estraneità agli assetti e agli usi castali, interesse per ciò che è comune, utile, facile, attrazione per tutto ciò che apre la via al cambiamento, tendenza all'internazionalismo».

Sotto questo profilo, Sergio Marchione, dal 2004 al timone del Lingotto, è espressione della storia "americana" dell'azienda torinese, impersonata, dal 1966 fino alla sua scomparsa nel 2003, dallo stesso Gianni Agnelli, per il quale gli Stati Uniti sono sempre stati un ancoraggio importante. Una storia che si riflette anche negli strappi per "cambiare": come quello del 1980, gestito da Cesare Romiti, che portò alla marcia dei quarantamila.

Lo stesso accordo - nel 1966, in piena Guerra Fredda - con il governo sovietico per la costruzione dello stabilimento del Volga è preparato da Vittorio Valletta con il fermo proposito di non andare contro gli interessi americani. Con i sovietici interessati (lo dimostrano le ricerche di Valentina Fava dell'università di Helsinki, di cui è in arrivo all'inizio del 2011 per Marsilio il libro Grandi imprese e guerra fredda, le attività della Fiat in Urss dal 1962 al 1980) proprio alle macchine automatiche made in Usa di Mirafiori. Fu tramite Fiat che, per la prima volta, macchinari americani arrivarono in Urss.

L’articolo continua sotto

Nominato il board di Fiat Industrial: ci sono anche Bombassei, Padoa Schioppa e Perissinotto

Nominato il board di Fiat Industrial: ci sono anche Bombassei, Padoa Schioppa e Perissinotto

Le immatricolazioni auto calano del 6,5% a novembre in Europa. Gruppo Fiat a -23,7%

Le immatricolazioni auto calano del 6,5% a novembre in Europa. Gruppo Fiat a -23,7%

Ottavo mese consecutivo di flessione a novembre per il mercato dell'auto europeo. Il mese scorso le

Marcegaglia ottimista sulla Fiat, oggi vede Marchionne a New York

NEW YORK. Una soluzione all'impasse tra Fiat e sindacati è possibile in molte forme: potrebbe

Tags Correlati: Cesare Romiti | CGIL | Chrysler | Confindustria | Emma Marcegaglia | Fiat | Imprese | Italia | Marco Biagi | Paolo Mieli | Pietro Marzotto | Roberto Maroni | Valentina Fava |

 

Ma la Fiat è stata anche altro, per nulla "americano", e derubricarlo appare esercizio acrobatico. Fiat è stata un pezzo di stato nello stato, sul quale ha potuto contare per aiuti e agevolazioni, orientando le scelte di governi e partiti ben oltre l'automobile. La grande impresa che, con Gianni Agnelli alla guida di Confindustria, volle nel 1975 l'accordo con i sindacati (il famoso "Lama-Agnelli") sulla indicizzazzione della scala mobile. All'insegna del "modello consociativo", come spiega lo storico Valerio Castronovo.

La concertazione (in asse con la Cgil) ha retto in Fiat anche dopo il crollo del Muro di Berlino ed è rimasta per anni la sua bussola. «Tu vuo' fa' l'americano?» titolava Il Mondo un'inchiesta di copertina del 1997 richiamandosi alla ricetta "più flessibilità più occupazione". Il centro-sinistra (sì, proprio il centro-sinistra) chiedeva di cancellare l'articolo 18 e il vicepresidente di Confindustria Pietro Marzotto denunciava che «in Italia al centro della politica c'è sempre e solo il lavoratore e non il consumatore, come avviene negli Usa». Ma scosse del genere non piacevano allora a Fiat. Lo stesso è avvenuto, qualche anno dopo, per il Libro bianco sul welfare (ispirato da Marco Biagi) del ministro Roberto Maroni e per il "dialogo sociale" alternativo alla "concertazione".
Poi è arrivato Marchionne con la bussola nuova. Con una svolta così americana che un altro muro è crollato. In Italia, a Mirafiori, mostrando di colpo tutti i volti della storia Fiat.

guido.gentili@ilsole24ore.com

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da