Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 25 luglio 2010 alle ore 15:39.
Quando qualcosa funziona poco si cerca subito di agire. Se si tratta di economia o di politica s'immagina un'idea, un tecnico, una personalità, un leader capaci di offrire la soluzione. Quante volte si sente dire: «Ci vorrebbe questo...» per migliorare la situazione. La crisi si è fatta più lunga del previsto e l'impazienza cresce. E così si ripete: occorrerebbe qualcuno in grado di fare qualcosa di più. E subito dopo si inizia a parlare di classe politica inadeguata.
L'iniziativa estiva del Sole 24 Ore «Lezioni dalla storia: il personaggio che potrebbe aiutarci a ripartire» vedrà impegnate ogni giorno sulle pagine del quotidiano le firme più autorevoli del giornale che racconteranno un personaggio da loro scelto, del passato o del recente presente, che a loro parere in situazioni complesse è stato in grado di trovare la via d'uscita. Saranno letture che accompagneranno la nostra estate.
Siamo partiti domenica 25 luglio con Cosimo de' Medici scelto da Tim Parks. Subito dopo abbiamo parlato di George Orwell con Andrea Romano, di Giacomo Matteotti con Sergio Luzzatto e del poeta indiano Tagore con Franco La Cecla. Nei prossimi giorni i nostri autori ci proporranno letture su Federico Barbarossa, Caterina da Siena, ma anche personaggi della fantasia come il capitano Achab o Aladino, e molti altri ancora. Ogni giorno questi articoli pubblicati sul sito internet e qui ciascun lettore potrà partecipare, scrivendoci chi secondo lui potrebbe aiutarci ad uscire dalla crisi e perchè. Dunque, secondo voi, se avessimo una macchina del tempo, se potessimo far tornare qualcuno dal passato... a chi potremmo chiedere aiuto? Buona lettura e partecipate.
Franklin D. Roosevelt, un maestro per tutte le emergenze (di Pietro Reichlin)
Cicerone, il difensore della «res publica» (di Alessandro Schiesaro)
La parabola di Walter Reuther, il sindacalista con vista sul futuro (di Giuseppe Berta)
Helmut Kohl, un uomo per due sogni: Europa e Germania unite (di Gianni Toniolo)
Giovanni Giolitti, «Fidatevi, vi servono unità e la Costituzione che avete» (di Miguel Gotor)