House Ad
House Ad
 

Cultura-Domenica Libri

Marilyn Monroe, la scrittrice oltre la diva sexy

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 agosto 2010 alle ore 19:42.

Aveva visto lungo Eve Arnold che le era amica e la conosceva bene. Negli scatti realizzati a Bement nel 1955 Marilyn Monroe - diva fra le dive - è dolcemente adagiata su un letto bianco, splendida incarnazione di Molly Bloom. Come lei corporale, fisica e massimamente erotica. Eppure oltre la diva già in quei click in traluce emerge un'altra Marilyn. È lei che ritroviamo nei diari curati da Bernard Comment e che in in autunno saranno in libreria per i tipi di Feltrinelli. L'intellettuale al di là della bomba sexy, della bellezza e del mito.

Scrive nella prefazione al volume Antonio Tabucchi: «All'interno di questo corpo è vissuta l'anima di un poeta e intellettuale che nessuno sospettava».Una Norma Jean Baker a cui la maschera malinconica di The Mysfits aderisce ben oltre la recitazione. Densamente profonda e complessa, impegnata, che la stessa Arnold fissa per sempre in un altro scatto, in equilibrio su un asse, impegnata nella lettura dell'Ulysses. Lei, novella signora Miller, certamente s'affida anche al marito per le sue selezioni. Spaventata e attratta dalla sola idea di doversi confrontare con una colonna della drammaturgia americana, ai consigli di lettura di Arthur Miller, suo terzo marito, s'affida e annota. Soprattutto scrive, facendo suo il genere più intimo, quello dei diari, cui s'aggiungono poesie e lettere. Come rivela Le Figarò, cominciò a scrivere quando era ancora sconosciuta, con le pagine dei diari che arrivano fino alla vigilia della morte, il 5 agosto del 1962. A risaltare fin da principio è proprio la sua curiosità letteraria e l'amore per le letture. Oltre immancabilmente a Miller la Monroe divora i testi dei massimi autori del '900.

Dice Comment «…a 26 anni aveva scoperto James Joyce, eseguendo brani tratti dal leggendario monologo di Molly. Ma ha ammirato anche Samuel Beckett, arrivato al successo quando lei frequentava la Actor's Studio, al suo arrivo a New York. Più sorprendente ancora, il suo fascino per il bardo, Walt Whitman, il fondatore della moderna poesia americana». Spiega Comment : «vi è una certa malinconia nel tono del libro e ciò che è bello in certe note è il modo con cui le idee vi si associano, anche se sono sparse sulla pagina». Non sono trascurati nel libro anche gli aspetti più glamour, come alcune evocazioni dell'amore della storia con il presidente John F. Kennedy. Una bella rivincita per l'attrice troppo bionda per poter essere presa sul serio da certa critica. A rendere possibile la pubblicazione è stata Anna Strasberg, vedova del grande Lee ed esecutrice testamentaria della diva. Insomma la pazza (La tua bocca brucia), svampita (Come sposare un milionario), bellissima bambolona (Eva contro Eva, Gli uomini preferiscono le bionde) dalla potente vena drammatica (Gli spostati) non solo ha fatto sognare il mondo, ma a quasi mezzo secolo dalla tragica scomparsa si rivela anche scrittrice. Il mito non ne aveva bisogno, ma per la curiosità dei lettori e per Norma Jean è arrivato il momento del riscatto.

Tags Correlati: Arthur Miller | Bernard Comment | Cinema | Eve Arnold | Feltrinelli | James Joyce | John F. Kennedy | Marilyn Monroe | Samuel Beckett |

 

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da