House Ad
House Ad
 

Cultura-Domenica Musica

Robert Plant torna con il nuovo solo «Band of Joy» e la passione di andare oltre

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 settembre 2010 alle ore 17:11.

Robert Plant, 62 anni, ex frontman dei Led Zeppelin da sempre contrario a contrario a riportare in vita la mitica band britannica, ha deciso, di ritornare ancora più indietro nel tempo, ai suoi 17 anni. Ed è così che ha resuscitato la Band of Joy, il gruppo di Birmingham attivo negli anni 60 nel quale Plant militò, assieme al batterista John « Bonzo» Bonham, fino alla creazione dei Led Zeppelin nel 1968. Plant ha battezzato Band of Joy il suo nuovo disco che uscirà il prossimo 14 settembre con l'etichetta Rounder Records, coprodotto da Plant e dal chitarrista Buddy Miller.

L'ispirazione gli è venuta un anno fa a Nashville, Tennessee, mentre stava lavorando al nuovo solo e aveva appena annullato il progetto di un sequel di Raising Sand, l'album uscito nel 2007 in cui Plant duettava con la cantante country Alison Krauss. Quell'album aveva ottenuto un grande successo, vari Grammy, incluso, nel 2009, quello di Album dell'anno, vendendo oltre 3 milioni di copie nel mondo. Il secondo progetto con la Krauss non sembra aver avuto la stessa fortunata ispirazione e il duo si è sciolto. La l'ispirazione è poi tornata mentre stava registrando a Nashville il solo. L'alto livello dei musicisti con i quali stava lavorando, tra cui il chitarrista Buddy Miller e la cantante Patty Griffin, ha molto entusiamato Plant che si è sentito all'improvviso «libero e liberato» e riportato indietro nel tempo.

«Ho rivissuto le stesse sensazioni musicali di quando avevo 17 anni. Mi sono sentito come quando ero nella Band of Joy» - racconta Plant in una intervista al New York Times definiendo la band «stupenda, pazza, incendiaria». Il sequel di Raising Sands con Allison Krauss è saltato ma tutto il materiale raccolto, decine di canzoni di svariati generi dall'indie rock ai tradizionali spirituals, ha trovato una nuovo «laboratorio creativo». Riconoscendo i momenti magici che si erano creati tra loro durante le registrazioni, Miller si è dato da fare e ha messo insieme una piccola band con il polistrumentista Darrell Scott, il batterista Marco Giovino e il bassista Byron House. Èd ecco ricreata la Band of Joy. Ne è uscito un suono molto diverso da Rising Sound, «più cupo» come dicono Miller e la Griffin.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Angel Dance | Jimmy Page | John Paul | Led Zeppelin | Los Lobos | Marco Giovino | Musica | Patty Griffin | Robert Plant | Scott Darrell | Tennessee

 

Il nuovo disco conterrà una serie di cover di brani più che celebri, da Angel Dance dei Los Lobos, passando da Silver Rider e Monkey dei Low, così come qualche esempio di soul degli anni Sessanta, a partire da Falling in Love Again dei Kelly Brothers. È stato ispirato, come dice lo stesso Plant, dal rockabilly anni 50 e dal soul e R&B di Memphis. Una testimonianza degli eclettici gusti di Plant e della sua estesa concezione delle radici della musica americana, della sua passione per la sperimentazione, il cambiamento, il viaggio creativo.

«Ho bisogno di andare in luoghi inesplorati. Di immergermi e zigzagare qua e là. Ogni volta che faccio qualcosa di nuovo non so se la cosa funziona, nè dove mi porta. Lo faccio perchè sento che è giusto - spiega Plant - per continuare a cambiare, come facevo anche con l'altra band. Non potrei tornare semplicemente sul solito filone d'oro e schiacciare ogni volta lo stesso bottone».

Questa «passione per il viaggio» e il cambiamento è forse la ragione per cui Plant resiste ad un possibile rimpatriata dei Led Zeppelin. Le voci si sono intensificate dopo lo show benefico di Londra nel 2007 che ha riunito sul palco, assieme a Plant, anche gli altri due superstiti della band: il chitarrista Jimmy Page e il bassista John Paul Jones. Entrambi entusiasti, invece, all'idea di una riunificazione. Plant ha però un rimpianto: che non ci sia l'amico Bonzo, scomparso nel 1980, a punzecchiarlo e a celebrare con lui la nuova incarnazione della loro Band of Joy.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da