House Ad
House Ad
 

Cultura-Domenica Libri

Tocca a Houellebecq. In Italia dopo le accuse di plagio non succede poi molto, il catalogo è questo

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 settembre 2010 alle ore 19:25.

C'è chi sostiene che copiare sia un'arte, che il plagio sia un omaggio e non un furto, che la citazione sia un elemento ineluttabile della letteratura. Michel Houellebecq è l'ultimo di una lunga lista di autori, scrittori, giornalisti, comici, filosofi, saggisti, critici e musicisti accusati di essersi ispirati al lavoro di qualcun altro.


L'elenco italiano non è breve. Negli ultimi giorni si è arricchito del nome di Fabio Filipuzzi, ingegnere e scrittore udinese, autore di sei libri in quattro anni, alcuni dei quali pare copiati integralmente da romanzi di autori famosi, gente come Peter Handke, Jean-Paul Enthoven e molti altri tra cui Philip Roth e Alain Elkann. Filipuzzi è stato subito definito "geniale" da Tommaso De Benedetti, l'autore delle decine di interviste a scrittori e Premi Nobel completamente false. Lui non copiava, inventava direttamente.


In Italia succede quasi sempre così. Se si copia, in genere non succede nulla. Qualche commento sui giornali, sberleffi nei salotti, due risate, ma non è detto che la carriera ne risenta. Anzi spesso si aprono nuove opportunità, nuovi mercati, nuovi orizzonti. Il posto di lavoro resta al sicuro. L'americano Philip Roth si è chiesto se la carriera di De Benedetti fosse finita, ma il suo finto intervistatore è spesso sui giornali, anche stranieri, intento a spiegare la sua arte. Ora dice di avere in uscita in Spagna e in America un libro di interviste false (sarà vero?) e di voler scrivere un libro a quattro mani con Filipuzzi. È la solita soluzione all'italiana, prendiamoci un caffè, scordiamoci ‘o passato, paisà.
Nel 2008 Vittorio Sgarbi non ha avuto alcun problema a riconoscere che il saggio su Botticelli uscito a suo nome era stato copiato, peraltro non da lui medesimo, ma dalla segretaria.


Corrado Augias è stato accusato non da un avversario politico ma dal suo coautore Vito Mancuso di aver copiato una parte di "Disputa su Dio e dintorni" da "La creazione", un libro del biologo Edward Osborne Wilson uscito per Adelphi. Il laico Augias si è difeso dicendo di essersi avvalso, oltre che di convincimenti e riflessioni personali, «di numerose testimonianze, dalle Confessioni di Agostino a internet". Il Foglio titolò: «Augias cerca Dio su Internet e non lo trova».

L’articolo continua sotto

Michel Houellebecq (foto dal sito dello scrittore)

Ritratto di Francia, con cadavere squisito, firmato da Michel Houellebecq

Doveva arrivare nelle librerie francesi l'8 settembre, una data segnata nelle agende da tanti

Michel Houellebecq e la possibilità di un plagio (Afp)

Da Houellebecq all'ing. Filipuzzi, la possibilità di un plagio non ha confini

Per descrivere la nuova opera letteraria dello scrittore francese edita da Flammarion si potrebbe

Tags Correlati: Adelphi Edizioni | Alain Elkann | Cultura | Daniele Luttazzi | Dio | Edward Osborne | Einaudi | Ezio Mauro | Feltrinelli | Italia | Marco Sabiu | Mondadori | Oprah Winfrey | Rizzoli | Vito Mancuso

 


Nonostante l'inciampo, Augias continua a rispondere autorevolmente alle lettere di Repubblica e resta saggista di punta di casa Mondadori. Anche il filosofo ufficiale di Repubblica, Umberto Galimberti, è stato accusato di aver copiato. "L'ospite inquietante. Il nichilismo e i giovani" edito da Feltrinelli riporta numerosi passi di un libro francese pubblicato in Italia sempre da Feltrinelli. Galimberti si è scusato per l'errore, per non aver usato le virgolette con cui avrebbe dovuto attribuire i passi all'autore originale (ma il libro francese è citato solo di passaggio). Un collaboratore di Repubblica dall'estremo oriente fu colto in fallo da una giornalista olandese e da una sinologa italiana. Aveva copiato, peraltro molto male, da uno scoop esclusivo della cronista e da un saggio della studiosa. Ci vollero mesi e articoli sui giornali olandesi e inglesi prima che il giornale diretto da Ezio Mauro decidesse di non far scrivere più il corrispondente, senza mai chiedere scusa ai lettori.


La scrittrice Melania Mazzucco vinse lo Strega 2003 con "Vita", un libro criticato dagli esperti di letteratura russa per essere infarcito di intere pagine di "Guerra e Pace" (romanzo certamente meritevole dello Strega). La scrittrice ha pubblicato altri quattro libri di successo per Rizzoli. La Stampa di Torino ha smontato in modo clamoroso l'epopea di Nicolai Lilin e del suo acclamatissimo "Educazione siberiana" uscito per Einaudi. Secondo la giornalista russa Anna Zafesova non era vero niente, ma proprio niente: il racconto di Lilin non era affatto autobiografico, ma fiction. Le rivelazioni di Zafesova non hanno scalfito l'immagine maledetta del giovane e brillante autore di narrativa, già alla sua seconda struggente opera.
I plagi di Daniele Luttazzi sono quelli che hanno fatto più rumore, anche per la rivolta di alcuni suoi fan prima increduli, poi inferociti, dopo aver sentito che molte delle sue battute erano tradotte e adattate dai grandi comici americani.

La musica è un capitolo a parte, più scivoloso. Ma il caso del maestro Marco Sabiu all'ultimo Sanremo è stato surreale. Il maestro d'orchestra aveva arricchito l'ultima edizione della rassegna con una composizione musicale meravigliosa, "la Sabiu numero 7", ma dopo due o tre giorni in seguito alla rivolta sul web ha dovuto ammettere che il brano non era suo, ma un "omaggio" agli islandesi Sigur Ros. Sul palco e in tv, però, Antonella Clerici continuava ad attribuire il brano al maestro.


In un paese protestante come gli Stati Uniti è più difficile che plagio, truffa e imbrogli siano perdonati dal pubblico. Lo scrittore James Frey è stato costretto a ridimensionare la sua promettente carriera narrativa quando Oprah Winfrey, dopo averlo lanciato sostenuto, ha scoperto che il racconto di Frey non era autobiografico, ma pura invenzione. Il giornalista di New Republic Stephen Glass e il cronista del New York Times Jayson Blair sono stati licenziati in tronco dai loro giornali quando si è saputo che avevano inventato o copiato le storie da colleghi di giornali locali. Con le loro teste sono rotolate anche quelle dei capi che avevano chiuso un occhio. L'America è lontana.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da