House Ad
House Ad
 

Cultura-Domenica Musica

Parole, immagini e le note musicali di Enrico Intra in memoria di Alda Merini

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 settembre 2010 alle ore 19:54.

«Mi hai suscitato dalle scarse origini / con richiami di musica divina, / mi hai resa divergenza di dolore, / spazio per la tua vita di ricerca / per abitarmi il tempo di un errore…». Questi versi bellissimi di Alda Merini diciottenne apparvero, a cura del suo scopritore Giacinto Spagnoletti, nell'Antologia della poesia italiana 1909-1949 pubblicata da Guanda nel 1950.

Molti ammiratori non più giovani della Merini li ricordano tuttora, e fra loro alcuni cultori di musica che mai sono riusciti a sapere quali fossero i richiami di musica divina cui la scrittrice alludeva. Il pianista, compositore e direttore d'orchestra Enrico Intra, milanese come lei, è andato oltre, facendosi primattore del progetto-omaggio multimediale «Alda Merini: parola, immagini e suoni vestiti di mistica follia», proposto in prima assoluta il 23 settembre al Museo Mazzucchelli di Brescia e il 26 al Teatro Comunale di Casalpusterlengo.

Con Intra al pianoforte collaborano Manuela Tadini come voce recitante e Giselda Ranieri come danzatrice, supportate da video e immagini a cura di Enrico Maria Bocchetta. I testi poetici sono naturalmente di Alda Merini, la cui biografia è rielaborata e adattata da Manuela Tadini. Le musiche sono in parte improvvisate al pianoforte da Intra, altre sono registrate e tratte dal suo cd «Le Case di Berio», pubblicato da AlfaMusic. Si tratta, osserva Maurizio Franco nel programma di sala, di un tributo singolare e profondo all'arte poetica di Alda Merini a un anno dalla scomparsa.

Come la sua arte, il tributo è nello stesso tempo imprevedibile e visionario. Il disegno che lo ispira prende le mosse dalla volontà di non ridurre quell'arte alla sola recitazione e alla parola, e cerca invece un rapporto globale con la sensibilità dell'artista, facendo in modo che i suoi testi siano fonte anche di sollecitazioni di suoni, danze, immagini e giochi di luce. La struttura dello spettacolo prevede infatti un dialogo che coinvolge la voce recitante di Manuela Tadini (che ama definirsi "teatrante" ed è una figura completa di attrice, drammaturga e regista), qui impegnata nell'interpretazione di alcune fra le più significative poesie della scrittrice e nella lettura di una revisione di parte della sua biografia. E poi una danzatrice contemporanea come Giselda Ranieri, autrice di coreografie improvvisate, e poi proiezioni costruite come scenografie visive, e infine le musiche di Enrico Intra.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Alda Merini | Enrico Intra | Gerry Mulligan | Giacinto Spagnoletti | Italia | Manuela Tadini | Maurizio Franco | Musica | Roberto Fabbriciani | Severino Gazzelloni | Ugo Guanda Editore

 

Con le sue improvvisazioni, il pianista «si pone in relazione con la voce, la danza e le immagini, queste ultime pensate come un viaggio nella mente di Alda»: da notare che nelle musiche registrate suonano anche il trombettista Markus Stockhausen e il flautista Roberto Fabbriciani. L'occasione è buona per sottolineare ancora una volta la figura musicale poliedrica di Intra. Non va dimenticato che è stato lui il primo jazzista italiano negli anni Sessanta - dopo aver constatato di poter suonare senza problemi insieme con i maestri americani che sempre più spesso arrivavano in Italia - a sostenere che era giunto il momento di affrancarsi dall'influenza di quei maestri.

Era più interessante e produttivo cercare nuove sintesi con la musica colta e popolare europea. E dimostrò di saperlo fare in prima persona con un suo long playing significativo fin dal titolo, Archètipo, del quale non si auspicherà mai abbastanza la ristampa. E per questo suscitò l'ammirazione di Gerry Mulligan che volle incidere con lui, primo tra i pari, la famosa suite di Intra Nuova Civiltà, e il desiderio dell'indimenticabile flauto d'oro Severino Gazzelloni di suonare con lui in un concerto nel parco della Villa Manin di Passariano, nell'hinterland di Udine.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da