House Ad
House Ad
 

Cultura-Domenica Musica

Il patrimonio dei Beatles? Vale un miliardo di sterline

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 ottobre 2010 alle ore 08:58.

Un miliardo. Sterlina più, sterlina meno: perché è proprio con la reale moneta che vanno fatti i conti, essendo i quattro diretti interessati sudditi (o meglio «membri», poiché baronetti) dell'impero britannico. A tanto ammonta, secondo le fonti più autorevoli in circolazione, il patrimonio che i Beatles hanno messo su dal 1970, anno dell'annuncio ufficiale del loro scioglimento, a oggi. E non mancano le sorprese.

Tanto per cominciare Paul McCartney, almeno in fatto di beni mobili e immobili, stravince sul suo amico-rivale di una vita, John Lennon. Stando al «Times», infatti, «Macca» vanta un patrimonio complessivo da 500 milioni di sterline, cifra venuta fuori a seguito del clamoroso divorzio con la fotomodella Heather Mills, alla quale si è visto costretto a riconoscere una liquidazione da 31 milioni. Una dote destinata a ingrandirsi progressivamente anno dopo anno. Per dirne una: McCartney, secondo Pollstar - sito web americano specializzato in tour musicali -, è l'artista che nel 2010 ha guadagnato di più dai concerti negli States, arrivando a racimolare qualcosa come 4,4 milioni di dollari.

A onor del vero, non è che gli eredi di John Lennon se la passino tanto peggio: il loro patrimonio è stimato dal «Daily Mail» sui 300 milioni di sterline, il triplo rispetto al valore che aveva l'8 dicembre dell'80, quando il povero John fu freddato a pistolettate dal folle Mark David Chapman. Al di là delle innumerevoli operazioni discografiche a lui legate, la sua immagine in questi anni è stata più volte commercializzata per fini vari: il marchio dell'industria alimentare «Ben Jerry's», per esempio, ha acquistato i diritti a produrre il gelato «Imagine», mentre tra i memorabilia venduti all'asta (per 9.500 serline), figura persino il water della sua dimora del Berkshire.

George Harrison era il mistico del gruppo, il fedelissimo del Maharishi (niente male come affarista, pure lui!), l'autore di «Within you without you». Non stupisce, allora, che i suoi eredi siano meno ricchi. Per modo di dire, ovviamente: la vedova Olivia Harrison, secondo una ricerca della società di consulenza Mdrc, figura tra le donne con maggiori liquidità del Regno Unito, in virtù di un'eredità da 140 milioni di sterline. Numeri che fanno pensare decisamente più al provocatorio brano «Taxman» del compianto marito, che alle di lui peregrinazioni mistiche a Rishikesh.

L’articolo continua sotto

Doppio anniversario per Lennon, arriva una valanga di ristampe. Per rinfoltire un giro d'affari annuo da 15 milioni - (Ansa)

I settant'anni di John Lennon, una festa da 15 milioni di dollari

Beatlesiani di tutto il mondo unitevi, perché questa settimana si inaugura un particolarissimo

I 70 anni di John Lennon

Tags Correlati: George Harrison | Gran Bretagna | Heather Mills | Jerry's | John Lennon | Mark David Chapman | Musica | Olivia Harrison | Ringo Starr | The Beatles

 

E Ringo Starr come se la passa? Sarà perché nel corso della sua militanza nei Fab ha scritto giusto una manciata di brani, sarà perché in carriera solista non ha fatto faville, fatto sta che una ricerca di qualche anno fa targata «Business Age» valutava il suo patrimonio intorno ai 90 milioni di sterline. Niente male per un onesto lavoratore che, suo malgrado, si è ritrovato a incarnare l'idea platonica di chi «porta acqua al mulino».

Se tanta ricchezza vi pare spropositata per una band secondo la quale «tutto ciò di cui avete bisogno è l'amore», consolatevi così: tra i tanti milionari del rock, Beatles ed eredi sono tra i pochissimi a non aver mai avuto problemi per tasse evase. Perché anche quando parliamo di fisco, signori si nasce. Pardon: baronetti.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da