House Ad
House Ad
 

Cultura-Domenica Musica

San Servolo, Ivrea e Cagliari, così salgono alla ribalta i jazzfestival sotto il segno dello Scorpione

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 ottobre 2010 alle ore 16:32.

Salgono alla ribalta, nel mese di novembre e sotto l'aureo segno dello Scorpione, i jazzfestival d'autunno. Si intendono per festival musicali – forse è bene ribadirlo – quelle rassegne che cominciano e si concludono nel giro di pochi giorni consecutivi, in genere tre o quattro, oppure propongono un numero analogo di concerti un po' distanziati (ad esempio: uno o due per settimana) ma fra loro collegati e comunque non estesi oltre un mese al massimo. Altrimenti, in qualsiasi modo venga chiamata l'iniziativa, si passa al concetto di stagione, come l'ottimo Aperitivo in Concerto di Milano, attivo con dodici appuntamenti dal 31 ottobre 2010 al 27 marzo 2011.

In ordine di tempo, il primo festival che si incontra in novembre è il San Servolo Jazz Meeting. Che cos'è San Servolo, si chiederanno molti che non siano veneti di buon sangue. E' una delle isole più belle e affascinanti della laguna di Venezia che guarda verso San Marco. Una volta ospitava un manicomio e adesso è splendida sede di congressi, eventi e attività culturali, tra cui il Jazz Meeting (alla settima edizione) che vanta come direttore artistico Enrico Bettinello, uno dei migliori esperti della materia. Il programma, di indubbio livello internazionale, ha inizio giovedì 4 e continua nei tre giovedÏ seguenti del mese (11,18 e 25). Ogni giornata prevede nel pomeriggio alle 18.45 una Jazz Conversation condotta da un esperto (nell'ordine: Marcello Lorrai, Enrico Bettinello, Veniero Rizzardi, Stefano Merighi) e di sera alle 21 un concerto. Il 4 novembre suona il trio del percussionista di origine indiana Ravish Momin con Skye Steele violino e Greg Hefferman violoncello-elettronica; l'11 novembre è di scena in solo il pianista Dave Burrell; il 18 arrivano Wayne Horvitz e Robin Holcomb, entrambi pianisti, in duo/solo; il 25 conclude il Chicago Underground Duo di Rob Mazurek cornetta-elettronica e Chad Taylor percussioni-elettronica.

Coincide in parte con il Meeting di San Servolo l'Open World Jazz Festival che ha luogo a Ivrea, città attenta da molti anni alle vicende della musica afro-americana. Il festival ricorda quest'anno il cinquantenario della scomparsa di Adriano Olivetti organizzando concerti e molte manifestazioni collaterali come presentazioni di libri, dibattiti, mostre fotografiche, stage, concerti-aperitivo e jam-session (sedute d'improvvisazione) a notte fonda. E' attivo dall'11 al 13 novembre con un codicillo il 18, principalmente presso il Teatro Giacosa e la Sala Pinchia. Fra i protagonisti spiccano il gruppo Odwalla con ospiti quali Famoudou Don Moye e Vincent Harisdo; Markus Stockhausen & Ferenc Snètberger; gli Enten Eller con Javier Girotto; il trio di Filippo Cosentino e il duo di Laura Conti e Maurizio Verna.

L’articolo continua sotto

Il cofanetto musicale non ha perso il ritmo, soprattutto se lo batte Keith Jarrett

Manca poco, ormai, all'inizio della valanga musicale dell'estate che si abbatte puntualmente sul

Nella foto Walter Veltroni (Agf)

Veltroni a tutto a campo da Keith Jarrett a Fantozzi. Pensando al futuro del Pd

Capri - Walter Veltroni è arrivato al Punta Tragara di Capri, ospite delle Conversazioni con gli

Enrico Rava in concerto

Musica afro-americana, i cataloghi da non perdere sono questi. Con un ricordo di Bill Dixon

I cataloghi Soul Note e Black Saint sono stati istituiti a Milano nel 1975 da Giovanni Bonandrini,

Tags Correlati: Cagliari | Dave Burrell | Greg Hefferman | Hamid Drake | Ivrea | Jazz Conversation | Lee Ritenour | Musica | Odwalla | San Servolo | Servolo Jazz Meeting | Taylor Chad |

 

Venerdì 19 novembre, questa volta senza timori di coincidenze, ci si può trasferire a Cagliari per i tre giorni dell'European Jazz Expo. Anche il capoluogo sardo ha una lunga tradizione, e quindi un'ottima esperienza, nel settore del jazz: basti dire che il primo concerto ebbe luogo al Teatro Massimo trent'anni fa con la partecipazione dell'Art Ensemble of Chicago. L'Expo fruisce di sedi di alto prestigio quali il Teatro Lirico e l'Auditorium del Conservatorio e propone "jazz e dintorni", come si dice, cioè anche blues, fusion, flamenco, contaminazioni varie. Nel cartellone figurano il 19 novembre il gruppo di Francesco Bearzatti e il chitarrista Lee Ritenour; il 20 Pino Daniele (al Teatro Lirico) e l'anteprima di un nuovo gruppo sardo, il Giornale di Bordo, con la partecipazione del batterista Hamid Drake; il 21, ancora al Teatro Lirico, suona Paco De Lucia; quindi il festival chiude al Conservatorio con il batterista di Barcellona Marc Ayza e con il duo David Sanborn/Joey De Francesco.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da