House Ad
House Ad
 

Cultura-Domenica Arte

Morandi ad Alba. L'incanto dei paesaggi oltre le bottiglie

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 novembre 2010 alle ore 10:33.

Non appena si pensa a Giorgio Morandi, tornano subito alla mente le celebri nature morte. Quasi fossero una sorta di marchio di fabbrica dell'artista. La mostra curata da Maria Cristina Bandera, in programma alla Fondazione Ferrero di Alba fino al 16 gennaio, ci ricorda però che non fu quello l'unico tema caro al pittore bolognese. L'esposizione esplora un altro versante, meno noto ma non per questo marginale nella sua produzione: i paesaggi.

Certo le rappresentazioni «metafisiche» di oggetti comuni come vasi, caffettiere, bottiglie che diventano protagonisti assoluti della scena sono il simbolo della pittura di Morandi. Ma perché non provare a scoprire un altro aspetto della sua opera? D'altra parte già Federico Zeri nelle pagine del suo Abbecedario pittorico ricordava che pur « conosciuto da tutti come autore di nature morte, Morandi ha eseguito molti dipinti di piccole dimensioni che raffigurano paesaggi». E non a caso, Giorgio Bassani ad un quadro dell'artista dedicava questi versi: «O tu cui lenta abbraccia la collina accaldata/casa persa nel verde, esile volto e bianco/solo tu durerai, muto, eroico pianto,/non resterai che tu, e la luce assonnata.». E, ancora, il "pittore delle bottiglie" per tracciare il profilo della sua arte sulla rivista Il Frontespizio utilizzava una definizione scarna quanto illuminante: « Dipingo e incido paesi e nature morte». Poco meno di un quinto del suo lavoro, infatti, è dedicato a questo tipo di rappresentazioni.

Nulla di strano per uno che di sé diceva:«Ritengo che esprimere la natura, cioè il mondo visibile, sia la cosa che maggiormente m'interessa». In mostra ad Alba, allora, possiamo ammirare una serie di paesaggi ispirati a ciò che Morandi vedeva dalla sua casa di Grizzana, sull'Appennino, oppure a scorci del cortile della sua abitazione bolognese. Sempre la realtà, dunque, che Morandi poteva semplicemente osservare da una finestra o dalla porta di casa. Abitazioni, alberi, colline, strade. Paesaggi sempre privi della figura umana che l'autore preferiva definire "paesi".

L'esposizione offre un percorso fatto di oltre 70 opere, frutto di un minuzioso lavoro di ricerca, che inizia con un gruppo di dipinti degli anni dieci, oli rarissimi per la prima volta riuniti in numero così elevato. Paesaggi che rivelano le prime esperienze formative di Morandi a partire da Cézanne per arrivare agli anni venti, quando alle influenze cézanniane si aggiunge lo studio dell'arte di Piero della Francesca. Fino agli esiti del decennio successivo, durante il quale Morandi raggiunge, infine, una grandezza autonoma con risultati straordinari.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Alba | Arte | Federico Zeri | Fondazione Ferrero | Giorgio Bassani | Giorgio Morandi | Piero della Francesca

 

Si prosegue, quindi, con gli ambienti severi e lontani da una visione naturalista, realizzati nel periodo della guerra, per finire con i "cortili di via Fondazza" degli anni cinquanta. E, nuovamente, i paesaggi di Grizzana degli ultimi anni, caratterizzati da una moderna inquietudine e da una scarna essenzialità che rendono, ormai, labile il confine tra paesaggio e natura morta.
Un modo originale di accostarsi alla pittura di Morandi, alla scoperta di un aspetto della sua arte che ha un sapore inedito, quasi di novità e, al tempo stesso, familiare.


"Morandi. L'essenza del paesaggio". Alba, Fondazione Ferrero fino al 16 gennaio.
Orari:da martedì a venerdì dalle 15 alle19; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 19. Lunedì chiuso. Ingresso gratuito.
Info: 0173.295259, 0173.295085.
www.fondazioneferrero.it

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da