House Ad
House Ad
 

Cultura-Domenica Teatro e danza

Il teatro di Eduardo De Filippo tradotto in italiano conquista il pubblico televisivo

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 dicembre 2010 alle ore 19:41.

Da Domenica 5 dicembre comincia il futuro. In edicola il nuovo inserto culturale del Sole

Un grande successo di pubblico: 5 milioni e 700mila spettatori per il ritorno del teatro in prima serata su Raiuno. Filumena Marturano conquista il prime time, l'evento sembra aver colto nel segno. E la risposta degli spettatori fa pensare che si possa proporre, tornare a proporre, il teatro attraverso il mezzo televisivo, come un tempo.

Artefice della nuova versione del capolavoro di Eduardo de Filippo, un Massimo Ranieri nelle vesti di regista teatrale, curatore - assieme a Gualtiero Pierce - dell'adattamento, nonché protagonista nel ruolo di Domenico Soriano. Una sfida, quella di Ranieri, che proseguirà con la riproposizione, nei prossimi mesi, di altri tre classici della produzione del grande autore, ovvero Questi fantasmi, Napoli milionaria e Sabato, domenica e lunedì.

Una sfida che si era basata anche su scelte nuove, una delle quali in particolare aveva sollevato polemiche: ovvero, la traduzione in italiano del testo eduardiano. Una scelta difesa strenuamente, citando anche altri precedenti: ma, sebbene - come aveva sottolineato Ranieri presentando l'iniziativa - siano mantenuti toni e cadenze del napoletano, che contribuiscono a richiamare l'atmosfera anche linguistica dell'originale, tuttavia, una certa sensazione di assenza, nonostante non ci sia totale stacco o l'idea di trovarsi di fronte a qualcosa di distante, si avverte. Di una musicalità di un tono che porta già con sé gli elementi drammaturgici, i sentimenti che si andranno ad interpretare.

Ma la bravura degli attori sta pure in questo: saper interpretare comunque quei sentimenti. Come nel caso di Mariangela Melato, chiamata, nell'affrontare il ruolo della protagonista, ad una sfida che non era delle più semplici. La chiave è quella di una lettura diversa del personaggio, che non si richiama agli storici precedenti - come del resto era giusto che fosse - ma che ne fa una donna i cui tratti popolari, più carnali, cedono quasi il posto ad una forza forse ancora più moderna, ad altri tratti molto precisi, nitidi.

Una Filumena altra, seppure intensa e resa da una - come sempre - grande interpretazione; che rivendica i suoi diritti, con una consapevolezza da donna del Duemila. Cui viene lasciato il proscenio, con Ranieri un passo indietro, a tenere le fila, dando vita ad un protagonista in cui la rabbia sembra virare verso una vena malinconica, che non lo porta quasi mai a sovrastare Filumena.

L’articolo continua sotto

Massimo Ranieri riporta il teatro di Eduardo in tv. Inizia oggi con Filumena Marturano

Da Domenica 5 dicembre comincia il futuro. In edicola il nuovo inserto culturale del SoleUna grande

Tags Correlati: Domenico Soriano | Eduardo De Filippo | Filumena Marturano | Gualtiero Pierce | Mariangela Melato | Massimo Ranieri | Rai Uno | Teatro

 

Si avverte, certo - ma è normale - un timore reverenziale nei confronti di un capolavoro, che forse in alcuni tratti frena, in altri dà vita a qualche movimento scenico che non aggiunge molto. Ma si avverte anche una piacevole tensione attoriale, un entusiasmo che sottende le prove anche di tutti gli altri bravi interpreti. Quell'entusiasmo proprio di una rappresentazione teatrale dal vivo, in diretta: perché questa è stata la sensazione, osservando il programma, e questo voleva essere l'intento.

Ovvero far entrare lo spettatore all'interno dell'opera. Una ripresa televisiva continua. Una rappresentazione in studio, che potrebbe essere film-fiction ma che è teatro, unendo i due aspetti: non con innovazioni stilistiche particolari, ma comunque con alcune scelte interessanti, che contribuiscono a non far cadere il ritmo, come il primo piano durante il monologo della Melato, l'inquadratura sullo specchio, ecc. Anche perchè, probabilmente, riprese avveniristiche o eccessive modernizzazioni dal punto di vista della regia televisiva avrebbero aggiunto troppe novità e forse appesantito di input una proposta già nuova per i palinsesti.

E proprio in questo, crediamo, sta il valore aggiunto, se non primario di questa operazione: grandi nomi, certo; grandi professionalità, interpreti di valore, studio attento, impegno accurato; ma soprattutto una proposta che, se riesce a riportare il pubblico, soprattutto quello dei giovani, davanti ad uno schermo per interessarsi di teatro; se riesce ad incuriosire; se riesce ad essere punto di partenza per una programmazione culturale ad ampio raggio, continua, e a non essere sporadico episodio o evento, allora si può dire che abbia raggiunto un obiettivo importante.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da