House Ad
House Ad
 

Cultura-Domenica Teatro e danza

La divina Eleonora Duse e le sue tournèe teatrali intorno al mondo

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 dicembre 2010 alle ore 17:40.

«Eleonora Duse è la più grande attrice che abbia mai visto», sono le parole di Charlie Chaplin che accolgono il visitatore appena entrato nel salone centrale del Complesso del Vittoriano a Roma. E non è l'unico artista internazionale ad aver ammirato l'arte della divina attrice italiana. Lee Strasberg nel 1976 creò un premio a suo nome («la comparsa della Duse a Broadway fu un grande momento storico» disse), mentre George Bernard Shaw sul Saturday Review scriveva: «La sua è la recitazione più moderna che abbia mai visto, un prodigio di recitazione che non sarà mai dimenticato da quelli che l'hanno visto».

E proprio per non dimenticare la nostra diva del cinema muto (Cenere, il suo unico film, ha lasciato il segno) e soprattutto del teatro è stata allestita la mostra «Il viaggio di Eleonora Duse intorno al mondo» (fino al 23 gennaio 2011), un racconto tra dipinti, costumi, video, fotografie dell'epoca, lettere personali, abiti, manifesti, locandine e oggetti vari. Il percorso perimetrale tocca le tappe delle principali tournèe teatrali dal 1885 al 1924, da Frou Frou ad Antonio e Cleopatra, da Denise a La moglie di Claudio, da La gioconda a La città morta.

Un viaggio tra il Sud America e la Germania, tra gli Stati Uniti e la Spagna, la Scandinavia, la Francia, la Russia e la Gran Bretagna. Qui nel 1893 recitò al Globe Theatre, il tempio di Shakespeare, dove interpreta «La signora delle camelie» di Alexandre Dumas jr, rigorosamente in italiano. Sì, perché la Duse fu ambasciatrice della nostra cultura e della nostra lingua. A chiudere la sezione è una bacheca ricolma di libri dedicati all'attrice dalla voce inconfondibile, nel mezzo spicca l'istantanea più curiosa della mostra: Marylin Monroe sdraiata su un divano con alle spalle una foto della nostra attrice.

Al centro dello spazio espositivo si entra in contatto con la donna, la madre e l'imprenditrice, se così possiamo definirla. Ci sono alcune fotografie realizzate da Gabriele D'Annunzio alla compagna Duse, alcune delle sue dediche come quelle sui testi del Fuoco (1900) e di Fedra (1909): «A Eleonora Duse, ora e sempre» e «A Eleonora Duse questo poema che fu composto per lei». Ma anche lettere e telegrammi scritti a e da amici, si scoprono corrispondenze con Luigi Pirandello, Grazia Deledda e Arrigo Boito, e con la figlia Enrichetta: «Figlia mia, oggi è il primo giorno di guerra, niente parole inutili siamo nel mondo, tutti stretti alla stessa speranza…».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Arrigo Boito | Charlie Chaplin | Eleonora Duse | Gabriele D'Annunzio | George Bernard Shaw | Grazia Deledda | Italia | Lee Strasberg | Stati Uniti d'America | Teatro

 

Qua e là sono sparsi oggetti personali, dai guanti agli occhiali, dalle opere di Dante in formato tascabile al servizio da viaggio per il tè. Poi si riconoscono contratti teatrali, lettere alle banche, documenti contabili, la Duse gestiva infatti spese e introiti, negoziava contratti e finanziamenti bancari, ma «il suo nobile sogno», leggiamo sul Giornale d'Italia del 1914, era la creazione della Libreria delle attrici che fu inaugurata nello stesso anno. «Voglio lavorare per dissipare l'ombra che grava sulla fronte delle nostre attrici e dei nostri attori. Noi abbiamo energie meravigliose […] occorre che le giovani interpreti escano dal chiuso cerchio in cui le si costringe ed entrino nell'ambito più complesso e più vasto della vita intellettuale moderna». Come? Leggendo testi, era questo lo scopo della sua libreria, fornire letture utili all'educazione artistica teatrale. Suggerimento da cogliere al volo ancora oggi.

Il viaggio di Eleonora Duse intorno al mondo
Complesso del Vittoriano, Roma
Fino al 23 gennaio 2011
Ingresso libero
www.comunicareorganizzando.it

www.cini.it

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da