House Ad
House Ad
 

Cultura-Domenica Musica

Piero Maranghi, editore e imprenditore gastronomico da 10 milioni di euro

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 dicembre 2010 alle ore 18:56.

Piero Maranghi, 41 anni, amministratore delegato e direttore di Classica tv, unico canale italiano dedicato alla musica colta, è anche un raffinato editore e imprenditore gastonomico e il suo gruppo ha raggiunto un giro d'affari di 9 milioni di euro. «Contiamo di arrivare a 10 milioni nel 2010», annuncia Maranghi, ultimo dei quattro figli del banchiere Vicenzo Maranghi, il delfino di Enrico Cuccia, amministratore delegato di Mediobanca fino all'abdicazione del 2003, scomparso nel 2007. «Di mio padre non parlo - premette Piero che confessa con emozione - però mi manca molto».

Casa Atellani
Dal quartiere generale di via Bandello, nel cuore di Milano, all'angolo con corso Magenta dove si trova la splendida casa Atellani, quattrocentesca dimora della famiglia Maranghi, l'editore di Classica segue incessantemente e contemporaneamente le varie attività del suo gruppo che spaziano dall'editoria, alla ristorazione, ai negozi.

Classica tv e Classica editrice
Oltre che direttore di Classica Italia Sky, Piero Maranghi un anno fa è diventato anche editore. Nel luglio 2009 è nata Classica casa editrice che ha esordito con la collana Music & Book Gallery, un prodotto composto da un libro (a scelta un capolavoro della letteratura mondiale) e un Dvd (un'opera musicale) con presentazione di Philippe Daverio. «Il Dvd su Chopin di Daniel Barenboim a giugno e luglio è stato rispettivamente settimo e nono nella classifica dei più venduti della categoria varia», racconta Maranghi che un anno prima, nel settembre 2008, con Skira ha avviato Skira Classica srl, concessionaria del Teatro alla Scala per lo sviluppo e la commercializzazione di cd, dvd e libri, nonché gestore del booskshop del teatro. È partita così una collana (libro più 2 cd) di capolavori che hanno reso celebre la Scala, corredati da un racconto per immagini che attinge in esclusiva dagli archivi del teatro.

Codice Altantico e le ricette di Lella Curiel
Nel settembre 2010, Piero Maranghi ha esteso la sua attività con la creazione della casa editrice Codice Atlantico. Il primo libro è uscito lo scorso 16 dicembre, una raffinata opera di carattere estetico-culinario dal titolo «Lo stile in cucina». Autrice e protagonista è Lella Curiel, regina dell'alta moda milanese, erede di una lunga tradizione di stile e raffinatezza, che ha scritto un libro diario, saga familiare e ricettario sentimentale, che unisce cibo, persone e ricordi di famiglia. «Alla base della pubblicazione c'è sicuramente un fattore affettivo - spiega Maranghi (l'autrice aveva sposato uno zio di Maranghi, per parte materna) - ma anche l'intenzione di dare una riposta di qualità all'attuale ondata di libri di cucina che non si capisce come e da chi vengano scritti».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Anna Castellini Baldissera | Antonio Facciolo | Borsa di Milano | Classica casa | Classica editrice | Classica tv | Daniel Barenboim | Enrico Cuccia | Fondazione Portaluppi | Magenta | Mediobanca | Musica | Piero Maranghi | Piero Portaluppi | Skira Editore | Vicenzo Maranghi

 

I ristoranti raddoppiano
Imprenditore gastronomico, diviso finora tra La Brisa, antico ristorante sempre in zona Magenta a due passo da Piazza Affari, rilevato nel 2004 con Antonio Facciolo e il sushi Shion, aperto nel 2007, Maranghi ora raddoppia con un altro Sion, «con taglio diverso, più asiatico caldo», in via Camperio, e, sempre in via Camperio, con un un nuovo ristorante italiano «La cucina del Toro». Infine sono da citare le libreria (Atellani e Mediateca degli Atellani) nonché la Fondazione Portaluppi, fondata nel 1999 e dedicata a Piero Portaluppi, nonno di Anna Castellini Baldissera, la mamma di Piero Maranghi, architetto molto noto e attivo a Milano tra gli anni Venti e Cinquanta. La Fondazione, centro di aggregazione, dibattito e diffusione culturale, ha sede in un edificio progettato dallo stesso Portaluppi e ospita mostre, conferenze, proiezioni.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da