House Ad
House Ad
 

Cultura-Domenica Archivio

Che voglia di cambiare nei tweet 2011

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 gennaio 2011 alle ore 14:51.

Tanti buoni propositi in 140 caratteri. Abbiamo chiesto a imprenditori, sindacalisti, artisti e uomini d'affari di aprire il nuovo anno con un auspicio, un augurio lungo come un "tweet". Ecco le loro risposte, mentre su internet intervengono i lettori del Sole 24 Ore.

Luigi Zingales
Economista
Guardo l'Italia da Chicago. Mi auguro che nel nuovo anno questo paese sparisca in negativo dalle prime pagine dei giornali, sia economici che scandalistici.

Domenico Siniscalco

Morgan Stanley Italia
Auguro ai lettori un 2011 in cui tutti i desideri si realizzino. Niente orsi, molta stabilità. Abbiamo imparato a cadere, ora possiamo volare.

Philippe Daverio
Critico d'arte
Per gli italiani, nel 150° anno dalla fondazione del loro paese, è crisi totale. Ecco il mio augurio: con i francesi o con gli spagnoli, purché se magni!

Daniel Harding
Direttore d'orchestra
Sono sul podio della Fenice, è stato il Capodanno più straordinario della mia vita. Per il 2011 mi auguro che la cultura italiana sia difesa: è un tesoro, un regalo per l'umanità.

Hans Ulrich Obrist
Critico d'arte
Sto scrivendo dall'Engadina, il mio posto preferito dove scrivere, all'infinito. Come disse Giovanni Segantini «Voglio Vedere Le Mie Montagne». Per il 2011 spero che molti Diaghilev si presentino nel mondo.

Pigi Battista
Giornalista
Risparmiare troppo, persino nei fuochi d'artificio di mezzanotte, è davvero triste. Spero in un nuovo anno con più Pil per tutti, perché i soldi non fanno la felicità, ma l'aiutano.

Aldo Grasso
Giornalista e critico tv
Cena con amici cari a Villefranche, chez La Mère Germaine. 150 anni fa sono stati ceduti alla Francia. Augurio per l'anno nuovo: riprendersi tutte le cose che amiamo.

Stephen Frears
Regista
A Capodanno ho ospitato i miei figli: sono disoccupati e volevano il cenone gratis! Per l'anno nuovo mi auguro più lavoro per tutti i giovani.

Silvia Avallone
Scrittrice
Primo 31/12 con mio marito. Lui impasta, io ai fornelli. Missione laurea nel 2011. Auguro a tutti un anno decisivo: figli, matrimoni, libri nuovi. Rivoluzioni!

Susanna Camusso
Segretario Cgil
Per il 2011 c'è bisogno di una ripresa dei consumi interni per far ripartire la domanda. Mi aspetto un paese che metta al primo posto il lavoro, in particolare per dare un futuro ai giovani.

L’articolo continua sotto

Lavoro e futuro nei messaggi al nostro sito

Una nuova classe politicaMi auguro solo che tutto il popolo italiano si svegli e reagisca, per

Tags Correlati: Aldo Grasso | Antonio Calenda | Borsa Italiana | Cameron Diaz | CGIL | Cisl | Cultura | Dacia Maraini | Francia | Giovanni Segantini | Group Ceo | Inps | Italia | Max Manfredi | Pubblica Amministrazione | Rolling Stones | Stephen Frears | Teatro Grande Brescia

 

Raffaele Bonanni
Segretario Cisl
Come ha chiesto il presidente della Repubblica, serve unità, cooperazione e responsabilità, senza facili illusioni. Spero che la classe dirigente diventi consapevole e responsabile del problema dell'occupazione.

Renato Mannheimer
Sociologo
Il mio augurio per il 2011 è che l'Italia ce la faccia, che vengano approvate le riforme. E che i giovani ritrovino la fiducia per un futuro di innovazione e creatività. Illusioni? Non è detto: la speranza è l'ultima a morire.

Dacia Maraini
Scrittrice
Auguro a me stessa e a tutti gli italiani di ritrovare il senso della solidarietà, della bellezza (quella vera, non commerciale), dell'indignazione di fronte al malaffare e del pensare in grande.

Antonio Mastrapasqua
Presidente Inps
Contrasto al lavoro nero ed educazione alla cultura previdenziale: mi auguro che gli italiani scoprano che tra le due cose c'è un nesso che li riguarda in prima persona.

Pier Luigi Bersani
Segretario Partito democratico
Vorrei fosse l'anno in cui noi italiani ci diciamo la verità, dopo un lungo sonno e tanto conformismo. L'anno in cui la politica chiude con le chiacchiere e le dolci favole e organizza uno sforzo comune di riforme.

Gianluigi Ricuperati
Scrittore
Capodanno sui tetti di Torino. Per il 2011 voglio vedere l'ascesa di persone giovani ai posti di responsabilità; una cultura più multidisciplinare; un paese infine dignitoso.

Giovanni Perissinotto
Group Ceo Assicurazioni Generali
Auguro che nel 2011 ci si concentri sulla costruzione del futuro, sullo sviluppo, sull'apertura ai giovani, sulle nuove idee, scordandosi un po' quelle vecchie.

Alberto Alesina
Economista
Un augurio a tutti i paesi più poveri perché continuino a crescere e a ridurre la povertà come in molti hanno fatto nel 2010 abbracciando il capitalismo di mercato.

Renato Brunetta
Ministro Pubblica amministrazione
Auguro a tutti noi un'Italia dove vinca il merito. Che finalmente ci sia una cultura della trasparenza in cui tutti possano aver fiducia negli altri.

Attilio Befera
Agenzia delle Entrate
L'augurio dell'agenzia delle Entrate è che il 2011 produca il massimo sforzo per il recupero dell'evasione. Mi auguro che l'evasione sia sentita da tutti noi come qualche cosa che condiziona la nostra vita, il nostro futuro, il futuro dei nostri figli.

Pierluigi Cappello
Poeta vincitore Premio Viareggio 2010
Al caldo, sotto le coperte, custodito da un buio buono come un vino buono. Nella festa degli scoppi, alzo un calice pieno di silenzio. Auguri.

Antonio Calenda
Regista e direttore Stabile Fvg
Impegnato a condurre il Teatro lirico e lo Stabile di prosa a Trieste, auguro che nel 2011 lo stato provveda alla cultura, senza di essa un paese non ha futuro.

Max Manfredi
Cantautore
Dopo un Natale passato fra i lupi e gli eremiti, Capodanno casalingo. Auguro che la prossima primavera porti i sintomi, lenti e improvvisi, di un vero disgelo italiano

Fabio Novembre
Architetto e designer
Capodanno a Milano, a casa, con la famiglia di sangue e alcuni amici. Il mio augurio è che il tempo insegni a noi debitori d'amore e di fortuna di restituirli a chi è in credito.

Antonello Mangano
Giornalista e scrittore
Roma, 150 rifugiati somali dormono nell'ex ambasciata tra topi e immondizia nei pressi di Porta Pia. Che l'Italia si integri nella civiltà... Buon anno!

Gianfelice Imparato
Attore
Capodanno a Vico Equense, sulla costiera sorrentina, con i miei cari. L'augurio per il 2011 è che si comprenda che la cultura è una grande risorsa per il paese e non una attività parassitaria.

Claudio Siciliotti
Presidente Dottori commercialisti
Che sia l'anno delle riforme condivise su fisco, welfare e mercato del lavoro, nell'interesse di chi finora ha avuto di meno: i nostri giovani.

Piero Sidoti
Cantautore
La fiaba del 2011: ...e poi magicamente, tra le macerie, anche il re nudo capì l'importanza di investire in cultura e istruzione.

Carlo Antonelli
Direttore Rolling Stone
Nel 2011 mi auguro di veder esplodere in Italia il conflitto sociale di ben tre generazioni (20, 30, 40enni) nei confronti dei gerontocrati assassini di futuro, nessuno escluso.

Marina Calderone
Presidente Consulenti del lavoro
Che il 2011 porti nuove regole per gli ammortizzatori sociali e per la contrattazione decentrata, dando spazio anche a una rivisitazione della flessibilità in uscita.

Cameron Diaz
Attrice
Altro che party girl! Detesto il Capodanno, non vedo l'ora che passi! Un solo proposito per il 2011: più rispetto per le donne, in qualunque campo.

Raffaele Jerusalmi
Ad Borsa Italiana
Buon 2011 a tutti con l'augurio che possiate trovare l'energia necessaria ad affrontare
le tante sfide che ci aspettano sia sui mercati che nella vita di tutti i giorni!

Guido Barilla
Imprenditore
L'augurio è che il 2011 sia l'anno in cui il cibo riacquisti valore e che i temi dell'alimentazione diventino finalmente centrali per le politiche dei governi del mondo, visto che più di un miliardo di persone soffre di malnutrizione.

Umberto Angelini
Sovrintendente Teatro Grande Brescia/Direttore Uovo
Campagna ascolana, vino e danze, la mia compagna e gli amici di sempre. L'augurio: meno confini e piu'rispetto.

Fausto Paradivino
Drammaturgo
Paris, Montmartre, con un attore, discorsi di teatro, problemi di teatro… parliamoci, ascoltiamoci, non è difficile andare d'accordo.

Francesco Carofiglio
Scrittore
Adesso penso a quel cane. Incrociato sui tornanti, mentre salivamo, per andare alla festa. Mi ha guardato ed è sparito nella boscaglia. A mezzanotte un bicchiere per il cane magro che corre nei boschi, verso l'anno che viene

Lawrence Weschler
Scrittore e saggista
Le mie speranze per l'anno nuovo: Waterloo per Berlusconi, Agincourt per Obama e «Dionysian fields» per tutto noi...

Luc Sante
Scrittore
I'm spending New Year's Eve in the California desert, between the Chocolate Mountains and the Salton Sea. My wish for 2011 is for everything to calm down for just a little bit.

Fanny & Alexander
Compagnia teatrale
Eravamo all'Almagià, che gestiamo a Ravenna, in una folla di persone festose. Che molti spazi culturali si aprano al pubblico per resistere alla cupezza dei tempi!

Antonio Tarantino
drammaturgo
Ho passato la notte di capodanno da solo. Ho pensato a tutti i gatti che in trent'anni sono vissuti e sono scomparsi nelle mie mansarde. I miei gatti, che sono stati il mio tempo. Questa terribile divinità che ci concede di essere, ma alle sue condizioni. Un detto torinese recita: te ne accorgerai nel mingere. Qui vi è il senso patibolare, ma anche un po' comico dell'esistenza. Penso che la giovane ginnasta scomparsa presto riapparirà: lo dice l'infallibile olfatto molecolare dei cani. Lo dice la nostra inadeguatezza a sostenere la parte che la storia della realizzazione dello spirito ci ha incautamente assegnato. Noi, per fortuna, come ciarlatani siamo impari a quella complessa vicenda che è l'umano. Meglio così per tutti. Buon Anno

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da