Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 febbraio 2011 alle ore 09:31.

My24
Fuori anche Al Bano e Patty Pravo. Saviano parodiato da Luca e Paolo, Morandi rimandato in storia (Ansa)Fuori anche Al Bano e Patty Pravo. Saviano parodiato da Luca e Paolo, Morandi rimandato in storia (Ansa)

La giuria demoscopica non fa sconti, neanche se hai alle spalle un curriculum importante. Se ne sono accorti ieri Al Bano e Patty Pravo, i due big eliminati nel corso della seconda serata di Sanremo, due «vecchi leoni» che adesso dovranno giocarsi tutto al ripescaggio.

Per il resto protagonisti dell’edizione 2011 del festival si confermano i comici Luca e Paolo che, esortati del direttore di Raiuno Mauro Mazza a fare satira anche sull’opposizione, hanno finito per ironizzare su Roberto Saviano e le lunghe pause dei suoi monologhi in Tv, il giornalista Michele Santoro, Luca Cordero di Montezemolo e la sua più volte annunciata discesa in politica. Il tutto mentre Andy Garcia, ospite internazionale della kermesse, arriva all’Ariston per inneggiare alla libertà di Cuba e si ritrova interrogato sul bunga bunga. Mica c’è da meravigliarsi se il Gianni nazionale a un certo punto si confonde e fa una gaffe piuttosto imbarazzante sulla storia d’Italia.

Non è un festival per vecchi

Con tutto l’imbarazzo di chi ha l’ingrato compito di comunicare una brutta notizia a un amico di lunga data, intorno alla mezza Morandi ha pronunciato i nomi dei big esclusi dalla giuria demoscopica. Fuori Al Bano, che pure aveva fatto incetta di critiche favorevoli per la sua «Amanda è libera», e l’ex ragazza del Piper Patty Pravo, non sempre precisissima nell’esecuzione de «Il vento e le rose». Nulla è compromesso, tuttavia, almeno fino a questo momento: stasera infatti i due artisti avranno la possibilità di giocarsi il ripescaggio in finale con Anna Oxa («La mia anima d’uomo») e Anna Tatangelo («Bastardo»), sottoponendosi al giudizio del televoto. Formula che, per esempio, l’anno scorso portò fortuna a Valerio Scanu, ripescato e vincitore finale. Per quanto i bookmaker la pensino diversamente, non è detto che non possa accadere qualcosa di simile anche nell’edizione 2011. Sul fronte della sezione nuove proposte, sempre il televoto ha selezionato per la finale il «paolocontiano» Raphael Gualazzi con il brano «Follia d’amore» e Serana Abrami con «Lontano da tutti». I due hanno avuto la meglio su Anansi e Gabriella Ferrone.

I mattatori tra Berlusconi e Saviano

Le «Iene» Luca e Paolo hanno risposto a modo loro alla critiche di chi li accusava di ironizzare soltanto sulla maggioranza: ecco uno sketch in cui Luca sembra alludere a Berlusconi mentre Paolo devia verso altri obiettivi. A cominciare dal «super pelatone... Roberto Saviano».

«Ma è l’unico che dice le cose sulla camorra», dice Luca.

«Ma ci mette delle ore a dirle», replica Paolo e fa l’imitazione dei tempi lunghi del racconto televisivo dello scrittore di «Gomorra».

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi