House Ad
House Ad
 

Cultura-Domenica Libri

Bottari Grinzane: sabato i primi vincitori - Caterina Bottari Lattes: premio limpido e coraggioso

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 febbraio 2011 alle ore 14:51.

Sabato 26 febbraio, primo atto del Premio Bottari Lattes Grinzane, il riconoscimento che riprende lo spirito originario del Premio Grinzane Cavour: la ricerca di nuovi autori giovani e la scoperta di grandi opere di narrativa. I giovani tornano così a essere protagonisti, grazie alla formula di scelta dei vincitori che riprende e rilancia l'idea originaria del Premio Grinzane Cavour, nato per portare nelle scuole la letteratura contemporanea e offrire agli studenti la possibilità di esprimere le loro capacità critiche.

INTERVISTA / Caterina Bottari Lattes: il mio premio sarà limpido e coraggioso (di Stefano Salis)

I tre vincitori
I nomi dei tre vincitori della prima sezione del premio "Il Germoglio" dedicata ai migliori libri di narrativa italiana o straniera pubblicati nell'ultimo anno e scelti da una giuria tecnica, saranno annunciati sabato 26 febbraio alle ore 10,30 presso la Cantina Terre del Barolo a Castiglione Falletto. Dopo la fase di designazione, entrano in scena gli studenti: da marzo a maggio le tre opere vincitrici saranno sottoposte al giudizio di sette giurie scolastiche in Italia e all'estero, che decreteranno il supervincitore. Il nome dell'autore sarà reso noto sabato 4 giugno. Al supervincitore spetterà un premio complessivo di 10.000 euro, mentre ai due vincitori andranno 2.500 euro.

Il vincitore della seconda sezione in cui si articola il premio, "La Quercia", sarà invece scelto nel mese di giugno, sempre dalla giuria tecnica.
Sempre sabato 4 giugno sarà reso noto il nome del vincitore della seconda sezione, "La Quercia", che premia le opere letterarie che abbiano ottenuto nel corso degli anni il consenso del pubblico e ricevuto una definitiva consacrazione critica. È dedicata a Mario Lattes, pittore, scrittore, editore e animatore di proposte culturali, scomparso nel 2001.
Sarà la giuria tecnica a scegliere il vincitore, al quale sarà assegnato un premio di 10.000 euro.

La giuria
Il critico letterario Giorgio Barberi Squarotti (Presidente della giuria), il giornalista e scrittore Corrado Augias, la scrittrice e critico letterario Angela Bianchini, il docente di Letteratura italiana Valter Boggione, il presidente del Centro per il Libro e la Lettura Gian Arturo Ferrari, il direttore del quotidiano argentino Clarìn Ricardo Kirschbaum, il critico letterario e già caporedattore cultura di Repubblica Paolo Mauri, il direttore del Messaggero Roberto Napoletano, la scrittrice e sceneggiatrice Lidia Ravera, il critico letterario di TuttoLibri-La Stampa Bruno Quaranta e il caporedattore dell'inserto Domenica del Sole 24 Ore Giovanni Santambrogio.

L’articolo continua sotto

Il mio premio sarà limpido e coraggioso

Il mio premio sarà limpido e coraggioso

Il bando è scaduto lo scorso 31 gennaio e il risultato è ottimo. Parte il nuovo Premio Bottari

Tags Correlati: Bruno Quaranta | Caterina Bottari Lattes | Corrado Augias | Italia | Letteratura | Lidia Ravera | Mario Lattes | Paolo Mauri | Ricardo Kirschbaum | Valter Boggione |

 

Ben 90 i titoli in concorso per la sezione Il Germoglio nella prima edizione del Premio Letterario Internazionale Bottari Lattes Grinzane, il cui bando si è concluso lunedì 31 gennaio 2011.

Hanno partecipato 45 case editrici e la gamma di autori presentati è decisamente varia: si va dallo scrittore esordiente a un Premio Nobel e a un Pulitzer.
Rilevante è stata la partecipazione di titoli stranieri: 29 opere su 90 in concorso, cioè il 32,2%. Provengono da ben 18 Paesi diversi in cinque continenti: a prevalere sono gli Stati Uniti con 6 titoli, seguono 3 tedeschi e altrettanti iraniani, 2 spagnoli e inglesi. Un singolo romanzo arriva da Argentina, Australia, Canada, Croazia, Egitto, India, Irlanda, Israele, Libano, Olanda, Romania, Sudafrica, Uruguay.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da