Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 marzo 2011 alle ore 09:02.

My24
Le foto di questo servizio sono state scattate alla Beida, la più antica università di pechino, considerata dal China education center la migliore del paese. fondata nel 1898 durante la cosiddetta «riforma dei cento giorni» per modernizzare il paese, oggi ha 30 college e 12 dipartimenti. nella colossale biblioteca dell'ateneo (4,5 milioni di titoli) lavorò a suo tempo anche Mao Tse-TungLe foto di questo servizio sono state scattate alla Beida, la più antica università di pechino, considerata dal China education center la migliore del paese. fondata nel 1898 durante la cosiddetta «riforma dei cento giorni» per modernizzare il paese, oggi ha 30 college e 12 dipartimenti. nella colossale biblioteca dell'ateneo (4,5 milioni di titoli) lavorò a suo tempo anche Mao Tse-Tung

A scendere altre mete, tra cui, a partire dal 2004, anche l'Italia. All'interno o all'estero comunque l'accesso all'istruzione è a pagamento. Beida, per esempio, costa 6mila yuan l'anno (660 euro circa), un'università di lingue di rango inferiore 5mila yuan (circa 550 euro): non poco per un paese con un reddito medio di 2.500 euro l'anno. I più poveri possono sperare in voti alti per avere qualche borsa di studio o collette di villaggio, che sostengono il giovane intelligente il quale porterà onore e affari al paese natio. Il grande business dell'università si vede a colpo d'occhio nelle librerie, affollatissime, dove imperano i manuali, i corsi per fare qualunque cosa, o nelle edicole, dove i giornali hanno articoli più lunghi e meno fotografie dei nostri, perché semplicemente ai cinesi piace leggere e non guardare le figure.

Per questo i dirigenti statali sfoggiano dottorati, veri o finti, che li legittimano: sono mandarini come quelli del passato in un sistema che premia l'avanzamento di carriera, in teoria basato soltanto sulla cultura e il talento. Alla fine il risultato, in questi anni di diffusione dell'istruzione universitaria, è forse l'inizio della mandarinizzazione della classe media cinese. Tutti hanno una casa, cercano di avere un'auto e vogliono anche un titolo di studio.

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi