Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 aprile 2011 alle ore 08:21.

My24

Possiamo partire alla ricerca di un paese migliore, spostandoci tra un qui e un lì, possiamo restare in attesa di un futuro diverso, ponendoci tra l'oggi e il domani. Riusciremo però a muoverci soltanto tra. Non riusciremo mai ad andare veramente oltre. È vero, ma una storia senza aperture su altre modalità temporali e una geografia senza isole fortunate, buchi neri e montagne incantate diventano presto – in assenza di passaggi segreti verso altri mondi – ambienti molto angusti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
il libro e l'autore
Alessandro Scafi (che con questo articolo inizia la sua collaborazione al Sole 24 Ore Domenica), insegna Medieval Renaissance Cultural History presso il Warburg Institute di Londra. Tra i suoi libri ricordiamo Il paradiso in terra. Mappe del Giardino dell'Eden (Bruno Mondadori, 2007) e Eurodesign (Bruno Mondadori, 2009).
Il suo nuovo libro, Alla scoperta del paradiso: un atlante del cielo sulla terra (pagg. 270, € 12,00) esce per Sellerio questa settimana. Il volume è una rassegna di come le varie civiltà hanno immaginato il paradiso. (Nell'immagine una raffigurazione del paradiso di Hieronymous Bosch).

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi