Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 maggio 2011 alle ore 08:21.

My24

Le differenze tra le diverse condizioni consentono di identificare il fattore causale e quindi di spiegare l'origine del fenomeno e far avanzare la conoscenza. Molte conoscenze cliniche e terapeutiche, o sulla fisiologia normale dei sistemi complessi, sono scaturite dallo studio di disturbi congeniti, che per questo sono stati chiamati "esperimenti della natura". Anche in biologia evoluzionistica gli esperimenti naturali sono importanti ma rari. Un classico esperimento naturale è il melanismo industriale, cioè il fenomeno che ha visto prevalere la varietà melanica della falena Biston betularia nelle aree dove l'inquinamento industriale avvantaggiava gli organismi neri: lo studio di quel caso naturale ha fornito una delle più eleganti dimostrazioni della selezione naturale. Ora, nessuno dei casi analizzati nel libro ha le caratteristiche di quelli che i metodologi ammettono come "esperimenti naturali", in cui sussistono le condizioni per isolare una o pochissime variabili e quindi stabilire i rapporti causa-effetto. Proprio l'esempio di Hispaniola illustra l'equivoco metodologico.
Nel senso che è lo stesso Diamond a riconoscere come discutibile l'assunzione che giustificherebbe il ragionamento, cioè l'equivalenza tra i territori di Haiti e della Repubblica Domenicana.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
esperimenti naturali di storia a cura di Jared Diamond e James Robinson Codice Edizioni, Torino pagg. 272|€ 27,00
intersezioni
Jared Mason Diamond è molto noto perché i suoi libri e interventi, originali e suggestivi, generano spesso accese controversie. Mentre era professore di fisiologia a Los Angeles Diamond si dedicava soprattutto a studi ornitologici nelle isole oceaniche, per passare quindi alla storia ecologica, e diventare professore di geografia nella stessa università. È autore di tre best-seller e vincitore di prestigiosi premi. Il terzo scimpanzé. Ascesa e caduta del primate homo sapiens (1991; Bollati Boringhieri 1994) vinse il Premio Rhone-Poulenc for science books e il Los Angeles Times Book Price; Armi, acciaio e malattie. Breve storia dei mondo negli ultimi tredicimila (Einaudi 1997) vinse il Pulitzer, il Phi Beta Kappa Award in Science e l'Aventis Prize for Science Books; Collasso: come le società scelgono di vivere e morire (Einaudi 2005) è stato "solo" nominato per il Royal Society Science Books. Diamond è stato criticato da antropologi e storici per l'impostazione deterministica, in chiave ambientale, delle sue tesi. Nel 2008 è stato citato in giudizio per diffamazione da due cittadini di Papua Nuova Guinea, che, imbeccati dalla vedova di Steven Jay Gould, gli hanno chiesto un risarcimento di 10milioni di dollari, accusandolo di aver scritto sul «New Yorker» cose non vere su una presunta e sanguinosa faida tra famiglie in Nuova Guinea.
Nicola Di Cosmo, che con l'articolo a fianco inizia la sua collaborazione con Il Sole-24 Domenica, tiene a Princeton la cattedra di studi est asiatici. Ha scritto lavori fondamentali sulle origini della Cina (Ancient China and Its Enemies: The Rise of Nomadic Powers in East Asian History, 2002) e sulla storia della comunità Mongole e Manchu (Manchu-Mongol Relations on the Eve of the Qing Conquest, 2003).

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi