Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 maggio 2011 alle ore 16:22.

My24

Davide Marrone, nato ventotto anni fa nella provinciale e sonnacchiosa Como, è un ragazzone alto e magro che mai nella vita avrebbe immaginato di diventare imprenditore.

Men che meno un "caso" nazionale nella polemica sul caro prezzi della telefonia mobile. Ma il destino, nell'era digitale, ha percorsi davvero misteriosi, anche in un paese lontano anni luce da Stanford e dagli incubatori della Silicon Valley.

Accade così che cinque anni fa Davide, appassionato di sicurezza internet, programmatore di siti dinamici per diletto e studente di tecnologie dell'informazione a Milano, scopra - tra una lezione e l'altra di un corso sui device mobili - di essere stato dissanguato dagli sms. Il che è abbastanza normale in Italia, paese indicato ancora nel 2009 tra i più cari d'Europa per le tariffe telefoniche (secondo uno studio del Ficora, l'autorità finlandese delle telecomunicazioni).

L'idea nasce quindi da un problema concreto: come risparmiare sui messaggini? La soluzione, la prima di questo genere nel nostro paese, è un software da scaricare sul cellulare che permette di mandare sms illimitati a zero centesimi se si ha un abbonamento internet a forfait (o a un costo inferiore a un centesimo per i costi di connessione di chi non ha un abbonamento).

Davide dimostra che innovare non significa necessariamente inventare prodotti nuovi, ma anche reinventare quelli esistenti, come i vecchi sms, dati più volte per morti dai guru della Rete ma ancora in piena salute: una recente ricerca di Informa Telecoms & Media stima che il traffico di messaggini sia destinato ad aumentare del 57 per cento dal 2010 al 2015. «Anche se ci sarà un inevitabile processo di convergenza con l'instant messaging il vecchio sms resta inossidabile - spiega Davide - perché è semplice, conosciuto da tutti e soprattutto rappresenta una forma di comunicazione asincrona: a differenza delle chat, rispondo quando voglio».

Nel gennaio 2007, da solo, Davide mette in piedi la sua aziendina, Skebby; a luglio riesce ad attivare il servizio Easy Sms, che permette di spedire messaggini low cost. Nell'ottobre 2007 a sorpresa l'International Herald Tribune gli dedica un articolo centrato sul caro tariffe delle tlc europee e sulle soluzioni nate per risolvere quel problema, Skebby inclusa.

L'interesse sulla creatura di Davide cresce e dal giugno 2008 la "Skype degli sms" entra ufficialmente nei locali dell'Acceleratore d'impresa del Politecnico, nella Milano post-industriale del quartiere Bovisa. Il 3 settembre 2009 Marrone viene addirittura invitato al ministero dello Sviluppo economico da Roberto Sambuco, il garante per la sorveglianza sui prezzi, nel bel mezzo delle polemiche per il caro-sms. Il ragazzo comasco, l'unico tra gli invitati ad avere un'azienda senza una rete telefonica propria, si ritrova a spiegare a Mister Prezzi come in Italia sia possibile pagare meno gli sms semplicemente sfruttando al meglio le tecnologie già esistenti. Per Davide, imprenditore per caso, è la consacrazione definitiva.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi