Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 maggio 2011 alle ore 09:03.

My24
«Lo spirito di impresa? È scritto nei grandi libri». La collana del Sole 24 Ore«Lo spirito di impresa? È scritto nei grandi libri». La collana del Sole 24 Ore

Chi ha avuto la fortuna di incontrare la vulcanica regina della grappa Giannola Nonino non si immagina certo che, ogni sera, prima di andare a dormire, l'imprenditrice di Percoto rilegge una pagina del tenerissimo Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry. Una frase come «I grandi non capiscono mai niente da soli e i bambini si stancano a spiegargli tutto ogni volta» si traduce, per la fondatrice del famoso premio letterario, in una riflessione sul mondo.

A cui si accompagna spesso un litigio con il genero Giulio Giustiniani, «il colto di famiglia»: «Si arrabbia perché il libro è pieno di orecchiette ma è l'unico modo che ho per ricordare le mie pagine preferite».

I racconti d'autore (ai quali è dedicata la nuova collana del Sole 24 Ore in edicola domenica) portanò con sé i tesori e le emozioni di una vita. Anche dentro le imprese.

Inaspettata è la passione di Ivan Lo Bello, presidente di Confindustria Sicilia, per le storie di Edgar Allan Poe, in particolare quelle che hanno come protagonista il criminologo Auguste Dupin: «Sono stati i primi polizieschi della storia della letteratura, da ragazzo amavo leggere le avventure del buffo investigatore Dupin e, in generale, mi attirava molto il mistero. Ancora oggi trovo che l'originalità di Poe sia insuperabile», afferma.

Se Marco Boglione, presidente di BasicNet, resta legato al Gabbiano Jonathan Livingston, il racconto del 1973 di Richard Bach, perché «chiaro, fresco e romantico», un innovatore come Matteo Salin (Ashmultimedia) non può non amare la fantascienza: «I racconti di Asimov restano i miei preferiti». Per Salin lo scrittore biochimico nato in Russia è stato «un grande innovatore nella cultura e nella divulgazione scientifica». I suoi racconti sono «una lettura molto stimolante per chi lavora per il futuro».

Una grande visionaria era anche la diva del cinema Hedy Lamarr, diventata famosa grazie alla scena di nudo totale di Estasi, film del '33 del regista ceco Gustav Machatý, e considerata negli anni Quaranta «la donna più sexy del mondo». Carlo Castellano, presidente e amministratore delegato di Esaote, che ha appena finito di leggere la sua biografia scritta da Edoardo Segantini, Hedy Lamarr la donna gatto (Rubbettino), ricorda la sua mente da scienziata. Per sfuggire alla persecuzione nazista Lamarr inventò il Frequency Hopping Spread Spectrum, (Fhss), un sistema in grado di evitare le interferenze radio. «Senza l'Fhss non esisterebbero i telefonini», puntualizza Castellano.

Ai racconti di Joseph Conrad, e in particolare a Linea d'ombra, l'imprenditore Piero Bisazza deve l'attitudine al coraggio e alla tenacia: «La mia linea d'ombra dall'età spensierata a quella adulta si è realizzata il giorno in cui ho preso le redini dell'azienda di famiglia», spiega. E mentre il presidente degli industriali di Brescia Giancarlo Dallera intervalla la lettura dei saggi sulla crisi finanziaria, come Too big to fail di Andrew Ross Sorkin, alla letteratura russa con Serena Vitale, l'imprenditore del cashmere Brunello Cucinelli è un collezionista di storie, leggende e racconti sulla vita di Alessandro Magno, «un uomo innamorato della conoscenza a cui mi ispiro per il lavoro di tutti giorni», dice Cucinelli che ha, tra le sue letture preferite, Il macedone di Guild Nicholas: «È la l storia di suo padre, il re macedone Filippo II, ma anche la storia dell'infanzia di Alessandro». Un modo per scoprire come diventare il Grande.

DOMENICA LA NUOVA COLLANA DEL SOLE 24 ORE
Con il quotidiano 0,50 € in più

La nuova collana del Sole 24 Ore-Domenica «Racconti d'autore» prevede 20 uscite. I libri saranno in edicola solo la domenica, a partire dal 22 maggio, a 0,50 euro più il prezzo del quotidiano.
I primi tre libri
Un gigante del '900 e due autori contemporanei: si parte da Ernest Hemingway («Sotto il crinale e altri racconti», con la guerra di Spagna come filo condutttore) e si prosegue con il grande Philip Roth, forse il più osannato scrittore americano vivente, e con il cileno Luis Sepúlveda, maestro della short story.
Gli altri «grandi»
Autori del calibro di John Fante, Maupassant, Dostoevskij, Gogol', Schnitzler, Kafka, Flaubert, Natalia Ginzburg e Amélie Nothomb.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi