Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 luglio 2011 alle ore 12:56.

My24
Il musicista Stefano BollaniIl musicista Stefano Bollani

Toccherà a Yann Tiersen, compositore della colonna sonora del celebre film "Il favoloso mondo di Amélie", inaugurare venerdì 8 luglio la stagione 2011 di Monfortinjazz, rassegna musicale che si svolge a Monforte d'Alba, cuore delle Langhe piemontesi, nel bell'auditorium all'aperto che domina il borgo antico.

Il 17 luglio sarà la volta di Soulbop, band in continua evoluzione fondata da Randy Brecker e Bill Evans. A Monforte si esibirà l'ultima versione con Medeski alle tastiere, Chris Wood al basso e Billy Martin alle percussioni.
Il 19 luglio salirà sul palco Aloe Blacc, trentaduenne originario di Panama ma cresciuto a Los Angeles, considerato dalla critica il nuovo re del soul. La sua "I need a dollar" è ormai un successo globale con nove milioni di visualizzazioni su youtube, mentre i suoi dischi dominano le classifiche americane e inglesi.

Concluderà la rassegna, il 31 luglio, Stefano Bollani con la rivisitazione della musica di Gershwin. L'eclettico musicista torna per la quinta volta a Monforte, la prima fu nel 1996.
Al termine della serata, come è ormai consuetudine, sarà offerta a tutti gli spettatori una degustazione di Barolo e di prodotti locali.

«È la rassegna più coraggiosa che abbia mai messo in piedi - dice Renato Moscone, direttore di Monfortinjazz - nessuna scelta nazional-popolare, solo musica di respiro internazionale». Certo, con i tempi che corrono, con i tagli ormai irreversibili agli eventi culturali da parte degli enti pubblici, organizzare quattro concerti così, diciamo, di nicchia, il coraggio non può mancare. «Il territorio ci ha aiutati. Sia i più importanti produttori vinicoli, sia altre realtà commerciali della zona hanno contribuito a tenere alto il livello della nostra rassegna. Ora speriamo che il pubblico premi le nostre scelte. A cominciare da Yann Tiersen, musicista di grande valore che a Monforte porta uno spettacolo che, ne sono sicuro, incanterà gli spettatori».

I concerti, che si tengono nell'auditorium Horzowski di Monforte d'Alba, iniziano alle 21,30. I biglietti costano 30 euro. Sono in prevendita su www.ticket.it oppure direttamente alle casse la sera del concerto.
Monfortinjazz è un'iniziativa organizzata dall'Associazione culturale Monfortearte con il patrocinio del Comune di Monforte d'Alba e della Regione Piemonte e con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero, Unione dei Comuni di Langa e del Barolo, commercianti e produttori vinicoli del territorio, Banca d'Alba, Fondazione Bottari Lattes, Lauretana, Dynamis, Hisense e CPS.

Per ulteriori informazioni: www.monfortinjazz.it.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi