Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 settembre 2011 alle ore 08:13.

My24

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Harold Bloom, The Anatomy of Influence, Literature as a Way of Life, Yale University Press, New Haven,
pagg. 384, £ 25,00. In uscita per Rizzoli
a fine ottobre (pagg. 400, € 22,00)
chi è
Harold Bloom (New York, 1930) è forse il più noto critico letterario del mondo. Celebre il suo Canone Occidentale (Bur), libro che gli ha attirato molte polemiche per le sue scelte sugli scrittori decisivi per la nostra civiltà. Il libro The Anatomy of Influence è una sorta di summa del suo pensiero, nel quale cerca di mostrare perché la letteratura è importante, quanto sia grande e che sorti possano avere in futuro la letteratura e la critica letteraria. Il libro sarà pubblicato in Italia a fine ottobre da Rizzoli.
fornasetti e i libri dipinti
Il trumeau-bar è probabilmente il mobile più conosciuto e rappresentato dell'intera produzione del geniale Piero Fornasetti (1913-1988). Originariamente disegnato da Gio Ponti nel 1949, il mobile fu poi modificato dallo stesso Fornasetti che, per la sua piccola produzione, preferì conferirgli un aspetto più squadrato, a suo modo meno lezioso, eliminando tutto ciò che avrebbe potuto ricordare lo stile tipico degli anni '50. Via, così, le gambe a puntale, sostituite da una base nera più squadrata e via anche la curvatura che caratterizzava la sommità. La versione originale del trumeau «Libri» è del 1954. All'interno due persiane si aprono su una veduta di Venezia; mentre in primo piano si intravvede un drappeggio e una gabbietta per uccelli. Ne furono prodotti circa dieci pezzi tra gli anni cinquanta e gli anni sessanta.
Ora Barnaba Fornasetti, figlio e continuatore dell'opera del padre, riedita questo trumeau, realizzato in conformità agli standard della produzione originale, in una serie limitata di 4 pezzi per l'anno 201. Il trumeau sarà in esposizione nello Spazio Fornasetti di Milano a partire dal 23 settembre.

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi