Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 ottobre 2011 alle ore 13:23.

My24

Il Nobel per la letteratura 2011 è stato assegnato al poeta e traduttore svedese Tomas Tranströmer, 80 anni, nato il 15 aprile 1931 a Stoccolma. Tranströmer è stato premiato, si legge nella motivazione, «perchè attraverso le sue immagini condensate e translucide ha offerto un nuovo accesso alla realtà». Dalla scrittrice Selma Lagerlof vincitrice nel 1909, si tratta del settimo svedese a vincere il Nobel per la letteratura. L'anno scorso il riconoscimento era andato allo scrittore peruviano Mario Vargas Llosa.

Era dal 1996, quando fu insignita la polacca Wislawa Szymborska, che non veniva premiato un poeta.

Di professione psicologo, dopo aver lavorato alcuni anni all'Universitá di Stoccolma, nonostante il successo presto raggiunto dalla sua poesia, Tranströmer ha continuato a svolgere attivitá terapeutiche in centri di riabilitazione di varie cittá svedesi, occuoandosi di disabili e tossicodipendenti. Pianista di notevole talento, il poeta ha spesso composto i suoi testi ispirandosi a ritmi e forme musicali diverse. Ha sempre suonato almeno un'ora al giorno, tutti brani per mano sinistra, come quelli adorati di Maurice Ravel. Ha dichiarato in alcune interviste di ascoltare tre o quattro ore di musica al giorno.

Da ventuno anni il poeta svedese è muto. Nel 1990 è stato colpito da un ictus che ha compromesso la sua capacitá di parlare, ma nonostante una dolorosa paralisi, non ha mai smesso di scrivere.

Dal 1901 la commissione svedese ha assegnato ben 103 Nobel per la letteratura, il vincitore più giovane è stato Rudyard Kipling, autore de «Il libro della giungla» nel 1907 a 42 anni; il più anziano Doris Lessing nel 2007 a 88 anni.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi