Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 gennaio 2012 alle ore 10:15.

My24
Golden Globe, vincono The Artist e Clooney e spunta anche Madonna (Afp)Golden Globe, vincono The Artist e Clooney e spunta anche Madonna (Afp)

Prove da Oscar. Sono stati assegnati all'Hilton Hotel di Beverly Hills i Golden Globe, i premi della stampa straniera a Hollywood, da sempre considerati l'anticamera al riconoscimento cinematografico più ambito dell'anno. "The Artist", il film muto e in bianco e nero che aveva entusiasmato il Festival di Cannes, come da pronostico, svetta su tutti conquistando tre premi: miglior commedia (i Golden Globe distinguono i generi comedy o musical e drama), miglior attore protagonista (Juan Dujardin) e miglior colonna sonora.

Lo tallona "Paradiso amaro" di Alexander Payne con George Clooney (nelle nostre sale dal 17 febbraio) che ottiene i premi per il miglior film e la miglior interpretazione drammatica. Clooney si deve accontentare di aver surclassato colleghi del calibro di Brad Pitt, Leonardo DiCaprio e Michael Fassbender, perché purtroppo il suo "Le idi di marzo" torna a casa a bocca asciutta.
Tra le performer femminili brillano Meryl Streep che si aggiudica il Globo d'oro per l'interpretazione di Margaret Thatcher in "The Iron Lady" e Michelle Williams nei panni di Marylin Monroe in "My Week with Marylin" che strappa lo scettro a Kate Winslet, memorabile in "Carnage" di Polanski. Ma l'attrice del "Titanic" si rifà nella categoria miglior attrice in una mini serie tv ricevendo il premio per "Mildred Pierce" (i Golden Globe premiano anche i prodotti televisivi dell'anno). Octavia Spencer invece è la miglior attrice non protagonista in una commedia grazie al ruolo in "The Help" (nelle sale dal 20 gennaio).

Woody Allen conquista il Golden Globe per la sceneggiatura di "Midnight in Paris", Martin Scorsese quello per la regia con "Hugo Cabret" (il suo primo film in 3d), l'iraniano "Una separazione" spopola nella categoria "film in lingua straniera", mentre "Le avventure di Tintin" di Spielberg svetta tra i film d'animazione. Spunta anche il nome di Madonna che con il suo "W.E." poteva solo puntare al riconoscimento per la canzone originale. Ora si attende solo l'annuncio delle nomination agli Oscar: l'appuntamento è per il 24 gennaio.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi