Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 gennaio 2012 alle ore 09:30.

My24

"The Artist" tiene alta la bandiera del cinema muto, ma "Hugo Cabret" di Scorsese lo supera per numero di nomination: 11 a 10. E tra i candidati degli Academy Awards 2012 ci sono i nostri Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo, production designer e set decorator di "Hugo". Nove sono i film che si dovranno contendere l'ambita statuetta: ai già citati si aggiungono "Paradiso amaro", "L'arte di Vincere", "The Help", "Midnight in Paris" di Woody Allen, "Molto forte, incredibilmente vicino" di Stephen Daldry e "Tree of Life" di Terrence Malick che si fa notare dopo l'assenza ai Golden Globe.

Tra gli attori viene replicata la sfida tra George Clooney, protagonista di "Paradiso amaro" e Brad Pitt ("L'arte di vincere"), con loro: Gary Oldman ("La talpa"), l'ormai famoso Jean Dujardin ("The Artist") e Demián Bichir ("A Better Life"). Manca all'appello Michael Fassbender di "Shame". Peccato. Meryl Streep (candidata per 17 volte) comanda la ciurma delle attrici protagoniste grazie all'interpretazione in "The Iron Lady", insieme a lei troviamo un'altra veterana del cinema americano, Glenn Close, eccellente in "Albert Nobbs". Sarà dura per le novelle Rooney Mara, la nuova Lisbeth del "Millennium" targato Fincher, per Michelle William alias Marilyn Monroe e per Viola Davis ("The Help").

"The Help" lo ritroviamo anche nella categoria "miglior attrice non protagonista" con due candidate: Jessica Chastain e Octavia Spencer che se la suderanno con la bravissima Bérénice Bejo ("The Artist", Melissa McCarthy ("Bridesmaids") e Janet McTeer ("Albert Nobbs"). Tra i registi ritornano i nomi di Scorsese, Hazanavicius ("The Artist"), Alexander Payne ("Paradiso amaro"), Woody Allen e Terrence Malick. Una bella sfida.
Sorprende, e ci fa piacere, che l'iraniano "Una separazione", oltre ad aggiudicarsi la nomination per la categoria miglior film straniero rientri anche tra le migliori sceneggiature originali. Chissà se la spunterà contro "The Artist", "Midnight in Paris", "Bridesmaids" e "Margin Call"? Tra le non originali rispunta il nome di Clooney per il suo "Le idi di marzo" che si scontrerà con un regista amico: Alexander Payne.

La Pixar forse per la prima volta non rientra nella categoria del miglior film d'animazione, svettano "Il gatto con gli stivali", "Rango" (il favorito), "Kung Fu Panda 2", "A Cat in Paris" e "Chico & Rita". La Disney del 2000 si rifà con i migliori cortometraggi, viene nominato infatti "La luna" (che vedremo prima del nuovo film Pixar) ed è diretto da un regista italiano: Enrico Casarosa. Appuntamento al 26 febbraio con la cerimonia di premiazione che verrà presentata per la nona volta da Billy Crystal ("Harry ti presento Sally").

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi