Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 marzo 2012 alle ore 09:48.

My24

«Il vino si ascolta» questo in estrema sintesi il pensiero di Luca Gardini trentenne romagnolo, eletto nel 2010 campione del mondo dei sommelier ed autore di "Enciclopedia del vino" Dalai editore, in libreria da pochi giorni. L'amore, la passione e la grande conoscenza dei vini di Luca Gardini sono ben espressi in questo volume che parla dell'arte di degustare, di abbinamenti armonici, della storia del vino e fa un panorama completo del settore vinicolo illustrando tutti i Paesi produttori nel mondo ( sono 28 n.d.r.).

Si fa riferimento alle aree vinicole, alle varietà coltivate, ai climi, ai suoli, ai vitigni, alle produzioni. Il tutto corredato da dettagliate cartine di ciascuno dei Paesi produttori. «Questa enciclopedia – dice Luca Gardini – ha una impronta internazionale, non si può ignorare che ormai sono molti i Paesi che stanno producendo ottimi vini, La Spagna, l'Austria, l'Argentina». Coraggiosa poi la scelta di scegliere ed elencare i 3.000 migliori vini al mondo, i 100 produttori top e una superlista delle migliori 100 etichette del mondo. Un bella responsabilità che Luca Gardini ha condiviso con i tre coautori e grandi esperti di vino come Pierluigi Gorgoni, Andrea Grignaffini, Marco Pozzali. «Ho voluto fortemente queste classifiche- spiega Luca Gardini- che sicuramente faranno nascere critiche, ma daranno anche piacevoli sorprese. Sono liste stilate con l'intenzione di aiutare gli amanti del vino a una scelta consapevole. I 3000 vini che abbiamo scelto sono quelli che secondo noi varrebbe la pena assaggiare almeno una volta».

Scorrendo la superlista dei 100 vini al top una sorpresa c'è di sicuro, tra i primi dieci non c'è nessun vino italiano, bisogna arrivate al 19° posto con il Barolo Monprivato Ca' d'Morisso Riserva 2003 di Moscarello Giuseppe e figlio. Certo che di questi tempi, con la crisi economica che sta svuotando i nostri portafogli pensare a vini importanti non solo per la qualità ma anche per il prezzo sembra un azzardo, eppure negli elenchi di questa enciclopedia si possono trovare ottimi vini con un buon rapporto qualità-prezzo. Questo appuntamento con i migliori vini del mondo non finisce qui, Luca Gardini e la sua equipe stanno già pensando ai nuovi vini da inserire nella futura lista e fa una anticipazione «Metteremo sicuramente una nuova etichetta il Castello di Vicarello taglio Bordonese, un rosso biologico di eccellente qualità prodotto da Castello di Vicarello in provincia di Grosseto». E comunque prima di comprare un vino ricordiamoci le parole del migliore sommelier del mondo «Davanti a un calice di vino, chiudete gli occhi, assaporatene il profumo, gustatene il sapore, ascoltatelo e se saprà emozionarvi è il vino giusto per voi».

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi