Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 marzo 2012 alle ore 17:34.

My24

La politica è stata poco lungimirante nel valorizzare il nostro patrimonio storico artistico e paesaggistico, una risorsa enorme assai poco sfruttata. Sui temi del Manifesto per cultura lanciato dal Sole 24 Ore interviene il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nell'inserto domenicale in edicola domani.

Napolitano firma in prima persona un augurio per i vent'anni della Giornata Fai di Primavera e coglie l'occasione per parlare del rapporto tra cultura e sviluppo. E lancia un messaggio di speranza: è una fase difficile, ma le risorse per valorizzare questo patrimonio si possono trovare.

Una nota di speranza arriva anche da Napoli, laboratorio di culture, imprese, arti, come scrive Sergio Zavoli. Gino Roncaglia si sofferma invece sulla «Televisione buona maestra» e ll recente accordo tra Rai Educational e Miur. Luigi Berlinguer, infine, annuncia la sua adesione al Manifesto per la cultura e l'intenzione di rilanciarlo attraverso la sua rivista online.

Dall'estero una lettera da Detroit firmata da Giorgio Barba Navaretti racconta la rinascita a misura d'uomo della Ford. Non manca il divertimento grazie al nuovo gioco linguistico lanciato in collaborazione con Zanichelli e con una serie di dizionari in palio per i più bravi.

Tra i protagonisti del nostro tempo, il grande filosofo Hilary Putnam anticipa al Sole i contenuti del suo ultimo libro in uscita lunedì negli Stati Uniti. Scopriamo inoltre le doti fotografiche di Jack London, che ha documentato in dodicimila scatti i suoi viaggi attraverso il mondo. Infine, il Grand Tour in bicicletta dei 44 siti Unesco, da nord a sud dell'Italia.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi