Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 aprile 2012 alle ore 14:58.

My24

Con il filtro della bellezza, dal mondo della moda a quello del lusso, i suoi click dal grande potere corrosivo non risparmiano niente e nessuno; sa giocare con humour proponendo perfino immagini choc il celebrato maestro Helmut Newton, scomparso nel 2004. Il Grand Palais nella Gallerie Sud Est dedica al maestro tedesco un'ampia retrospettiva con al centro molti dei click che produsse per l'edizione francese di Vogue, per cui lavorò a lungo. Oltre cento immagini nei tiraggi originali, fra cui anche Polaroid e opere monumentali, oltre al film realizzato dalla sua compagna June, dal titolo Helmut by June, nei sessanta anni di vita e attività in comune.

Al centro dell'esposizione i nudi, ovviamente la moda, i ritratti, il sesso, l'humour; tutte le sue tematiche predilette per testimoniare l'opera di un grande artista. Un'opera che come spiegano gli organizzatori "può essere definita come preminentemente classica e che si inscrive in una prospettiva artistica variegata, e che fa della libertà la propria cifra d'esperienza, sia nei temi che nei formati, in grado di conferire nella contemporaneità una visione nuova e unica del corpo femminile".

Nude o in smoking le donne di Newton sono forti, seduttrici, dominanti, mai glaciali e sempre impressionanti, anzi "minacciose", nell'assumere, forti della liberazione sessuale, la piena libertà del proprio corpo". Lusso, classe e voluttà, questo può essere l'adagio della donna newtoniana.

Helmut Newton, Paris, Grand Palais, Galerie Sud est fino al 17 giugno 2012

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi