Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 maggio 2012 alle ore 18:13.

My24
(Corbis)(Corbis)

Che cosa significa crescere bambini creativi e soprattutto come è possibile in una società dove tutto è a portata di mano fin dalla primissima infanzia? Qual è il ruolo della tecnologia nello sviluppo creativo del bambino? Come è possibile distinguere l'educazione maschile da quella femminile, senza cadere in stereotipi e pregiudizi? A queste domande, e a molte altre, sono chiamati a rispondere gli esperti che, sotto la guida attenta di Valeria Covini, direttore di Insieme e Cristina De Grandis, direttore di Io e il mio bambino, Donna&Mamma e Dolce Attesa, incontreranno mamme e papà in occasione della 3^ edizione di «KIDS Generazione 0-10», organizzata e promossa da Sfera, il network dedicato all'infanzia di RCS MediaGroup, leader in Italia nell'informazione alle mamme, in programma sabato 12 maggio al Palazzo delle Stelline di Milano.

Una giornata dedicata alle famiglie con laboratori ludico-educativi e spettacoli teatrali per i bambini, salotti e incontri con gli esperti per i genitori e infine tante attività e sorprese per tutti.

A fare da supporto, la presenza di aziende attive nel mercato come Acqua Panna, Emmentaler, Guardini, Happybimbo, Mele Val Venosta che presenta proprio a KIDS 2012 un progetto dedicato appositamente ai più piccoli per promuovere una sana e corretta alimentazione, Trinity Viaggi Studio, San Pellegrino, Iper la grande i alcune delle quali si faranno promotrici di laboratori ludico educativi all'insegna della creatività.
I salotti per i genitori

Un'atmosfera rilassata, all'interno della Sala Bramante arredata con poltroncine e un angolo open bar a disposizione dei genitori. L'obiettivo è discutere e confrontarsi con alcuni dei migliori esperti di educazione infantile sul delicato tema del "crescere bambini creativi".

Maschi e femmine uguali talenti?
Ovvero tra bambole e pentolini da una parte e macchinine e palloni dall'altra come è possibile uscire dalla gabbia degli stereotipi?
Massimo Agosti, pediatra, ed Elisabetta Camussi, professore associato di Psicologia Sociale all'Università Milano Bicocca, guideranno i genitori alla scoperta delle differenze tra maschi e femmine, suggerendo come crescerli al meglio tra differenze e opportunità.

Tecnologia fa rima con fantasia?
I nuovi media digitali, i nuovi device, sempre più all'avanguardia, sono un'opportunità per i bambini? Emanuele Pessi, ludoautore fondatore di Creativamente porterà i genitori a conoscere i nuovi mezzi di comunicazione a misura di bambini e a scoprire come smartphone & co. possono trasformarsi in utili giochi educativi. Marco Formento, global digital director di De Agostini Publishing racconterà come i bambini possono imparare divertendosi passando dalla carta alle APP e ai nuovi device.

Creativi a tavola: il pranzo (sano) lo preparo io!
Ovvero, è tra i fornelli che si esprime al meglio la creatività di grandi e piccini. Mamme, papà, bambini uniti in cucina per portare in tavola il meglio della nostra tradizione culinaria, sana e salutare.
Adele Cemmi, psicologa e psicoterapeuta e Cristiano Bonolo, chef e autore del blog www.ilcucinotto.it, daranno preziosi suggerimenti per portare in tavola salute, gusto e tanta creatività.

Imparare prima è meglio?
Quanto è giusto anticipare le tappe dell'apprendimento infantile? Dallo studio delle lingue, alla musica, se ne parlerà con Serafino Rossini, pedagogista, e Letizia Quaranta, fondatrice di BilinguePerGioco.com e di Learn with Mummy.

Laboratori e spettacoli creativi per i bambini da 0 a 10 anni
Costruzione di burattini e di strumenti musicali, ma anche decorazione di torte e origami di carta. I laboratori ludico-educativi, suddivisi per fascia di età e organizzati con l'assistenza di personale qualificato, sono pensati per stimolare la creatività e la fantasia dei bambini, attraverso il gioco. Grazie all'esperienza trentennale di Teatro Mangiafuoco, compagnia attiva nel teatro di animazione, verranno proposti laboratori di burattini e spettacoli teatrali per bambini dai 3 ai 5 anni.

Per i bambini più grandi dai 6 ai 10 anni, invece, la compagnia teatrale Spettacolo delle Meraviglie racconterà dal vivo un viaggio speciale in compagnia di Arlecchino, Pantalone, Fagiolino, Brighella, Meneghino e Gioppino attraverso terre incantate abitate da re, principesse e cavalieri dove regna l'allegria, il divertimento, lo stupore. Un appuntamento imperdibile all'insegna della grande tradizione del vero teatro di burattini di Bergamo, patria d'eccellenza dei migliori burattinai.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi