Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 ottobre 2012 alle ore 08:19.

My24

Da venerdì 19 ottobre è in edicola il nuovo numero di IL, il mensile del Sole 24 Ore, che questo mese, con una copertina dalla grafica speciale che ricorda la bandiera a stelle e strisce, rende omaggio a uno dei più influenti architetti della storia moderna, l'americano Frank Lloyd Wright.

L'America e le sue elezioni presidenziali, l'America e il suo sogno di costante ricerca della felicità sono infatti i temi della cover story di questo mese, e fanno da contraltare al cinismo, tutto italiano secondo la tesi di IL, in cui opinione pubblica e media sono precipitati di fronte alle critiche e ai recenti scandali che stanno mettendo in discussione la classe dirigente e politica italiana. Questa è la motivazione che ha fatto scendere in campo come candidato alle primarie del PD il sindaco di Firenze Matteo Renzi, che firma in esclusiva per "IL" il suo manifesto politico.
Obama e Romney non sono poi così diversi. Sono americani, partono da posizioni distanti, ma cercano entrambi di reinterpretare il destino di una nazione. A raccontarceli due scrittori americani d'eccezione: Obama visto dal "formidabile genio" Dave Eggers, Romney e la terra del credo mormone dal critico letterario e saggista Walter Kirn.

Matteo Renzi, il sindaco di Firenze e candidato in lizza per le primarie del PD, scrive in esclusiva per "IL" il suo Manifesto politico, "Perché adesso tocca a noi", spiegando ai lettori perché si è candidato: perché "ci meritiamo qualcosa di più degli scandali quotidiani di questo periodo. Lo facciamo per guardarci allo specchio senza vergognarci. Per non dirci che quando è arrivato il nostro momento non ci abbiamo provato. Per non avere rimpianti". E in attesa che un figlio che nasce oggi, di nome Niccolò, fra vent'anni possa rottamarlo prima possibile, com'è giusto e naturale che sia, oggi Renzi si candida lasciando che sia internet a discutere del suo programma sulla piattaforma, che non è un sito ma "lo spazio di una comunità che avverte il fascino di una sfida".
Per la rubrica Fogliettone, IL raccoglie le "provocazioni" e i nostalgici ricordi dello scrittore Filippo Bologna: "L'ora infelice", è quella dell'aperitivo, "una specie di metafora liquida dell'evanescenza e dell'inconcludenza dei nostri tempi".

Prende il via, inoltre, su IL a partire da questo numero una nuova rubrica: "L'Intervista Larga", dove le domande dell'intervistatore, lo scrittore Francesco Pacifico, saranno caratterizzate dalla brevità, ma non così le risposte. La prima intervista della rubrica è dedicata al mondo del calcio e l'intervistato è Arrigo Sacchi, ex allenatore della nazionale italiana ai Mondiali del 1994, oggi coordinatore tecnico delle nazionali giovanili e commentatore di Mediaset Premium.
Infine, allegata al numero di "IL" di questo mese, la Guida alla città di Madrid: divertirsi a Malasaña, mangiare al Mercado Isabela, correre lungo il Manzanares. Questo e altro nella guida dedicata alla capitale spagnola, che nonostante la crisi dimostra un'inesauribile capacità di rinnovarsi e di ampliare la pro propria offerta culturale, gastronomica e di divertimento.
IL, il maschile del Sole 24 Ore, sarà in edicola a partire da venerdì 19 ottobre.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi