Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 ottobre 2012 alle ore 08:28.

My24

All'indomani della Seconda guerra mondiale, papa Pio XII mobilitò per questo il doppio sapere (di scienza e di fede) del padre francescano Agostino Gemelli: uno snodo obbligato per tanta parte della cultura cattolica del Novecento. Il saggio di Gemelli intitolato La fecondazione artificiale costituì la base per pronunciamenti di Pio XII che dal 1949 al 1956, in nome della «legge divina positiva», condannarono l'inseminazione artificiale «puramente e semplicemente come immorale». E ciò proprio negli anni in cui la Chiesa anglicana si preparava ad approvare sia l'inseminazione intramatrimoniale sia quella con seme di donatore, attraverso un triplice ordine di ragionamento: ridimensionando la gravità della masturbazione ove praticata a fini procreativi; riconoscendo nel figlio nato da coppia altrimenti sterile il cemento di un'unità familiare indebolita dall'assenza di prole; escludendo che la donazione di seme potesse venire ragionevolmente assimilata alla consumazione di un adulterio.
Ecco la preistoria - remota e prossima - che Emmanuel Betta ha pazientemente ricostruito nel suo libro su L'altra genesi, e che ci consente di spiegare quanto rischierebbe sennò di apparire inspiegabile. L'abnormità della legge italiana 40/2004 non deriva soltanto dall'abilità politica e mediatica del cardinale Camillo Ruini, che fu capace di mobilitare contro la fecondazione assistita uno schieramento trasversale di parlamentari cattolici, e che seppe boicottare il referendum abrogativo rilanciando ai cittadini italiani l'invito (di craxiana memoria) a frequentare le spiagge piuttosto che le urne. L'abnormità italiana deriva anche - deriva soprattutto - dalla fissità del discorso dottrinale della Chiesa. Un discorso indifferente, da un secolo e mezzo a questa parte, al vissuto delle coppie con problemi di fertilità: un discorso impermeabile alla loro preghiera di trovare nella scienza l'aiuto per realizzare un sogno di fecondità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Emmanuel Betta, L'altra genesi. Storia della fecondazione artificiale, Carocci, Roma, pagg. 266, € 20,00 Elephant egg matticchiate di Franco Matticchio

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi