Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 novembre 2012 alle ore 13:16.

My24
L'attrice giapponese Erina Mizuno (Ansa)L'attrice giapponese Erina Mizuno (Ansa)

Il Festival internazionale del film di Roma apre i battenti stasera all'Auditorium Parco della Musica, con il kolossal "Aspettando il mare" di Bakhdar Khudojnazarov, regista tagiko poco conosciuto al grande pubblico. Sul red carpet il divo russo protagonista Egor Beroev e l'attrice e top model Anastasia Mikulchina, gli ambasciatori russo Meshkov, tedesco Schafers e francese Leroy, il ministro dell'Ambiente Clini, il sindaco Alemanno e rappresentanti del cinema italiano da Liliana Cavani a Paolo Villaggio, da Aurelio De Laurentiis a Giampaolo Letta. Si alza, dunque, il sipario sulla settima edizione del Festival, la prima guidata da Marco Müller. Una doppia sfida quella che deve affrontare il nuovo direttore che deve rilanciare la manifestazione in crisi di fondi e di pubblico Una kermesse lunga nove giorni (dal 9 al 17 novembre) che per la chiusura ha in programma l'arrivo di Sean Penn.

Il Festival fa i conti con la crisi
Un festival che deve fare i conti con la crisi che colpisce non solo le produzioni italiane e la possibilità di esprimersi di giovani registi, ma anche l'aspetto glamour della rassegna, non sottovalutabile per una kermesse che vuole farsi spazio tra le grandi manifestazioni mondiali del cinema. Si fanno i conti con un budget all'osso e si parla già di un calo di biglietti venduti - sembra un -15% rispetto allo scorso anno - anche se negli ambienti del festival si replica con l'aumento degli accrediti degli studenti, già mille in più.

Sul red carpet anche biga e centurioni
Dopo la cerimonia di apertura, in diretta su Rai Movie, con la "madrina" del Festival, Claudia Pandolfi, ci sarà una cena di apertura per pochi, ospitata al Museo Maxxi, partner e location del Festival. Sul red carpet sfileranno anche biga e centurioni per Benur di Massimo Andrei sabato 10, ma ci saranno anche i ragazzi di Scampia in trasferta per il giorno del loro documentario, decine di Miss dirette dal press agent Lucherini sfileranno per il film documentario su Mirigliani, patron di Miss Italia, mentre Elsa Martinelli e Antonella Lualdi sfileranno con un intero equipaggio Alitalia con modelle che indosseranno divise vintage griffate per il documentario Jet Set. La cena di chiusura di Roma 2012, sabato 17 novembre, sarà spettacolare con l'evento benefico al teatro 10 di Cinecittà per la ricostruzione di Haiti, una missione per la star americana Sean Penn che arriverà a Roma per raccogliere fondi.

I fan dei vampiri in attesa del capitolo finale della Twilight Saga
I fan dei vampiri, frutto della fantasia di Stepenie Mayer, sono in attesa del capitolo finale della Twilight Saga con Breaking Dawn - Part II, nella quale Bella fa i conti con la sua nuova vita da vampira che la costringe a lottare per difendere, con il consorte Edward, la figlia Renesmèe.

Commenta la notizia