Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 novembre 2012 alle ore 12:31.

My24

«Dopo 34 anni di fabbricazione di festival, non posso negare una schicchera di emozione in più qui stasera». In completo nero orientale Marco Müller ha così inaugurato ieri sera la settima edizione del Festival di Roma, la prima sotto la sua direzione artistica. Una edizione inaugurata dal film russo "Aspettando il mare", scelto dal neodirettore Müller per aprire la kermesse. La pellicola del regista russo di orgine tagika Bakhtiar Khudoijnazarov ha inaugurato la kermesse, ma non ha entusiasmato gli spettatori. Con Egor Beroev e Anastasia Mikulchina, molto celebri in Russia, ma sconosciuti in Italia, che hanno sfilato sul red carpet. Scroscianti applausi per il regista cult giapponese Takashi Miike, accompagnato dal bell'attore Hideaki Ito che ha mandato in fibrillazione tutte le adolescenti.

Coretto delle Iene per Villaggio
Inaspettatamente protagoniste del red carpet senza divi sono state le Iene. Paolo Villaggio è stato accerchiato dalle Iene che gli hanno cantato al megafono «Villaggio sei uno di noi, Villaggio sei uno di noi». All'inizio del red carpet hanno inseguito il quasi 80enne attore in tenuta stravagante, giacca rosa e gonnellona lunga. Poi hanno rivolto la loro attenzione al regista-attore Giulio Base preso in braccio al grido «Il cane Lassie è meglio di te».

I red carpet di oggi
Red carpet alle 14 con i centurioni e lka biga di di Benur. Alle 16 sarà la volta di Steekspel con il regista Paul Verhoeven. Mezz'ora dopo Main dans la main con la regista Valérie Donzelli insieme agli attori Geremie Elkaum e Valérie Lemercier e il produttore Edouard Weil. Alle 17 Jet Set - Quando l'aeroporto sembrava Via Veneto, con il regista Antonello Sarno. Alle 18 applausi assicurati per Carlo! (PIT), con i registi Fabio Ferzetti, Gianfranco Gianni e con Carlo Verdone, Claudia Gerini, Marco Giallini, Eleonora Giorgi, Marco Belardi. Alle 19 sarà la volta di Mental con il registaP.J. Hogan con i protagonisti Caroline Goodall e Kerry Fox e il produttore Todd Fellman . Alle 19,20 red carpet a Casa Alice della serie Freaks, con il cast: Ilaria Giachi, Guglielmo Scilla, Claudia Genolini, Andrea Poggioli, Claudio Di Biagio, Giampaolo Speziale. Alle 20,45, red carpet dei Corti CineMAXXI - Montaña en sombra, con il regista Lois Patiño; Dossier scolaire, con i registi Noëlle Pujol, Andreas Bolm insieme a Sarah Forest e Ludivine Le Flen: GHL con la regista Lotte Schreiber; The Ogre's Feathers con il regista Michael Almereyda (regista/director). Alle 21 sul tappeto rosso La scoperta dell'alba , con la regista Susanna Nicchiarelli , gli attori Margherita Buy e Sergio Rubini e i produttori Domenico Procacci e Paolo Del Brocco. Alle 21,45 Alì ha gli occhi azzurri, con il regista Claudio Giovannesi, Nader Sarhan, Stefano Rabatti, Brigitte Apruzzesi, Marian Valenti Adrian e Paolo Del Brocco.

Siparietti con le giurie
Accompagnato dalla madrina Claudia Pandolfi, in lungo rosso-fucsia, Müller ha dato vita a siparietti divertenti sui nomi delle ben quattro giurie sedute in platea. Fuori la cavea dell'Auditorium un red carpet non sfavillante dominato dagli asiatici, eleganti ma non certo popolari. Sul red carpet tra gli altri il sindaco Gianni Alemanno, i produttori Fulvio Lucisano, Aurelio De Laurentiis, Roberto Ciccutto, i maestri Carlo Lizzani e Giuliano Montaldo, la scenografa premio Oscar Francesca Lo Schiavo arrampicata su stivaletti fetish, le attrici e giurate Valentina Cervi, Stefania Rocca, Matthew Modine, la bellezza anoressica della modella Anastasia Mikulchina.

Boom di clic sui social network
La settima edizione del Festival Internazionale del Film di Roma ha registrato da una parte un calo del 15% dei biglietti venduti, dall'altro un incremento del 30% degli accreditati. Con l'obiettivo di far vivere ai giovani l'atomosfera del Festival mille studenti di tutte le università italiane hanno beneficiato dell'accredito a tariffa scontata messo a disposizione dal Festival. Boom di clic per il sito web del Festival e sui social network: la pagina Facebook ha fatto registrare 20mila "Mi piace" e 345mila contatti a settimana.

Commenta la notizia