Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 dicembre 2012 alle ore 19:00.
L'ultima modifica è del 07 dicembre 2012 alle ore 16:52.

My24

Nevicava a Milano, a pochi minuti dall'inizio della Prima della Scala. Alle 17 è iniziato il "Lohengrin" di Richard Wagner diretto dal maestro Daniel Barenboim, e sul capoluogo lombardo continuano a cadere fiocchi di neve. All'opera, come previsto, è presente il presidente del Consiglio Mario Monti. In piazza della Scala sono state schierate le forze dell'ordine, con poliziotti e carabinieri che hanno transennato via Manzoni per tenere a distanza le tradizionali ma contenute proteste.

In coda dalla notte per i biglietti scontati
È iniziata nella notte la coda per conquistarsi uno dei 140 posti a 50 euro in loggione per il "Lohengrin" che inaugura la stagione lirica della Scala. Chi ha evitato la fila, potrà comunque gustarsi l'opera al cinema o in tv.

Rai 5 e Rai Hd trasmettono l'opera in diretta, in un appuntamento che nei due intervalli prevede interventi di ospiti come Ferruccio De Bortoli, la presidente Rai Anna Maria Tarantola, l'etoile Roberto Bolle e il compositore Luca Francesconi. All'estero si potrà vedere in diretta-differita su Arte-Zdf, la russa Tv Kultura e, il giorno di Natale, in Giappone su NHK.

Lo spettacolo viene trasmesso anche al cinema in 500 sale di tutto il mondo. E a Milano, come di consueto, è stato allestito un maxischermo in galleria, ma anche in altri 21 punti della città, fra cui il museo del fumetto, lo spazio ex Ansaldo, alla Piscina Cozzi e le carceri di San Vittore, Opera e Bollate.

Barroso non ci sarà, salta l'incontro con Monti
Non sarà presente alla prima Josè Manuel Barroso, il presidente della Commissione europea bloccato a Bruxelles dalla neve. Salta così l'incontro in prefettura con il presidente del Consiglio Mario Monti, in un momento politicamente molto delicato.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi