Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 gennaio 2013 alle ore 13:32.

My24

I migliori film del 2012? Mentre addetti ai lavori e appassionati compilano la loro classifica, con voti perlopiù destinati a «Hugo Cabret» di Martin Scorsese e ad «Amour» di Michael Haneke, ma con menzioni rilevanti anche per l'italiano «Reality» di Matteo Garrone, ancor più stimolante è guardare avanti e scoprire i film più attesi per il nuovo anno.

Vi proponiamo qui, in ordine di uscita, dieci titoli, assolutamente imprescindibili, che segneranno il 2013 sul grande schermo:

The Master di Paul Thomas Anderson
Cinque anni dopo il maestoso «Il petroliere», torna Paul Thomas Anderson con un film che è già al centro di diverse polemiche: la storia, ambientata dopo la seconda guerra mondiale, fa riferimento alla nascita di Scientology, la discussa organizzazione religiosa fondata nel 1954 da L. Ron Hubbard. All'ultima Mostra di Venezia, dove è stata una delle opere più apprezzate, ha vinto il Leone d'Argento per la migliore regia e la Coppa Volpi ex-aequo ai due (straordinari protagonisti) Philip Seymour Hoffman e Joaquin Phoenix. Una menzione particolare va anche alla colonna sonora di Jonny Greenwood, chitarrista e compositore dei Radiohead.
Uscita prevista: nelle sale italiane dal 3 gennaio

Django Unchained di Quentin Tarantino
Gli spaghetti western accompagnati dalla salsa Quentin Tarantino: un progetto nato diversi anni fa, «Django Unchained» è la nuova tappa di un regista che ama giocare con il cinema, mescolando generi e citazioni. Jamie Foxx è Django, schiavo liberato dal Dottor Schultz (Christoph Waltz), un dentista tedesco trasformatosi in cacciatore di taglie. Nel cast anche Leonardo Di Caprio e il fidato Samuel L. Jackson, alla sua quarta collaborazione con il regista americano.
Uscita prevista: nelle sale italiane dal 17 gennaio

Frankenweenie di Tim Burton
Favorito nella corsa all'Oscar come miglior film d'animazione, «Frankenweenie» è una nuova favola targata Tim Burton, ispirata a un suo mediometraggio del 1984. Girato in stop-motion (la stessa tecnica di «Nightmare Before Christmas» e «La sposa cadavere»), il film racconta del piccolo Victor che non riesce a rassegnarsi alla morte del suo inseparabile cane Sparky: il ragazzo, appassionato di esperimenti fantascientifici, cercherà allora di riportarlo in vita a modo suo. Tanti riferimenti alla storia del cinema horror e divertimento assicurato.
Uscita prevista: nelle sale italiane dal 17 gennaio

The Grandmasters di Wong Kar Wai
Il grande regista hongkonghese, autore di «In the Mood for Love» (2000), deve riscattarsi dopo il passo falso di «Un bacio romantico» (2007) e cercherà di farlo con questo film ispirato alla vita di Yip Man, maestro d'arti marziali Wing Chun e mentore di Bruce Lee. Tra gli interpreti, due tra i più bravi attori asiatici in circolazione: Tony Leung e Zhang Ziyi. Il film è stato scelto come titolo d'apertura del prossimo Festival di Berlino, dove Wong Kar Wai sarà presidente della giuria.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi