Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 gennaio 2013 alle ore 16:08.

My24

Tra gli articoli migliori del 2012, premiati come ogni anno nei "Sidney Awards" da David Brooks del New York Times, compaiono due articoli pubblicati in esclusiva italiana da IL, il maschile del Sole 24 Ore, che è stato eletto "The Best Magazine of the Year" a New York agli Oscar 2012 del design e della grafica internazionale.

Come ogni anno David Brooks, giornalista politico e columnist del New York Times, segnala nel cosiddetto "2012 Sidney Awards" i migliori articoli dell'anno appena concluso; quelli che per contenuto giornalistico, voce letteraria e cifra stilistica si sono distinti nel panorama giornalistico mondiale.

Nel suo elenco del 2012, appena pubblicato in due puntate sul New York Times, spiccano due articoli pubblicati in esclusiva italiana da IL, il magazine mensile del Sole 24 Ore diretto da Christian Rocca.
"La polizia del pensiero" di Paul Berman, rubrichista e colonna di IL, è il primo dei due articoli premiati quest'anno. Apparso per la prima volta su The New Republic il 5 aprile 2012, l'articolo è stato pubblicato in italiano sul numero di maggio del mensile del Sole 24 Ore. Berman nel suo articolo parla di "controllo poliziesco del pensiero" (questa infatti è la traduzione del titolo originale dell'articolo "Thought Police": annullamento del pensiero, cancellazione dell'individuo, schiavitù). Con questo tipo di "controllo", l'Islam radicale si è posto l'obiettivo politico di restringere i limiti di ciò che è consentito pensare, sia nella società occidentale sia nel mondo islamico. "L'ideologia islamista e le sue squadracce non minacciano soltanto la libertà di espressione", ricorda il responsabile di IL nell'introduzione, spiegando il punto di vista di Berman, "puntano addirittura a controllare la libertà di pensiero. L'Islam radicale si è trasformato nella psicopolizia del romanzo di Orwell. Se non ce ne accorgiamo, avverte Berman, possiamo dire addio società liberale."
Il secondo articolo premiato da David Brooks del New York Times è stato pubblicato su The New Republic il 2 agosto 2012 ed è apparso in esclusiva italiana sul numero di IL di ottobre, edizione speciale dedicata alle elezioni americane. In "Confessioni di un ex mormone", Walter Kirn, scrittore (il suo romanzo più famoso è Up in the Air, da cui è stato tratto il film con George Clooney Tra le nuvole), critico letterario e saggista americano, racconta il rapporto di amore e odio verso la sua religione, la Chiesa Mormone, che è anche la religione di Mitt Romney. Una religione che, al di là degli stereotipi, si impone come il più lungo esperimento di idealismo comunitario americano; ed è questo il mood che si evince dall'articolo premiato dal New York Times con il "Sidney Award", appunto il premio per i migliori articoli 2012.

IL, il maschile del Sole 24 Ore, è stato insignito del titolo di "Miglior Magazine dell'Anno", insieme al settimanale Bloomberg Businessweek. Il riconoscimento è arrivato a New York agli Oscar del design e della grafica internazionale. La Society of Publication Designers (Spd) ha assegnato al mensile del Sole 24 Ore diretto da Christian Rocca e al suo art director Francesco Franchi la medaglia d'oro come Best Magazine of the Year (Members Choice).

A conferma dell'apprezzamento internazionale per il lavoro di Franchi e della squadra di grafici e illustratori di IL, le pagine culturali "RANE" hanno vinto anche il Directors and Art Directors Awards 2012 a Londra, come miglior sezione di giornale.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi