Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 marzo 2013 alle ore 16:12.

My24

Una frase di una novella del Cinquecento in un romanzo di Miguel Cervantes: la copertina della Domenica è dedicata alle vicende incrociate tra gli 'Ecatommiti' di Giraldi Cinzio ed il grande romanziere spagnolo. Gli 'Ecatommiti' è una raccolta di cento novelle di Giraldi Cinzio distribuite in 10 deche sul modello del Decameron ed è una delle maggiori raccolte di novelle italiane del Cinquecento.

La Domenica dedica poi due pagine alla festa della donna chiamando a scrivere Nicla Vassallo, Raffaella Calandra, Farian Sabah ed Elisabetta Rasy. Sul tema delle donne la regista Alina Marazzi ragiona sull'idea di femminilità, dalla liberazione negli anni 70 dai tabù sessuali, fino alla violenza casalinga e all'ambivalenza nella maternità.

Il reportage di questa settimana è da Detroit dove il cortile del Detroit Institute of Arts è occupato dallo splendido ciclo di Murales commissionati dalla famiglia Ford a Diego Rivera nei quali viene raccontata la storia dell'automobile. Per l'elzeviro Domenico Scarpa racconta dell'omaggio che Daniel Barenboim a New York ha dedicato a Edward Said, l'intellettuale morto 10 anni fa, maestro di studi post coloniali. Nella pagina di religione Gianfranco Ravasi ripercorre la storia del Conclave che lo vede tra i cardinali elettori. Nelle pagine di economia si parla del nuovo libro di Alberto Mingardi in cui difende il libero mercato e teorizza l'economia della sorpresa.

Sul versante dell'arte: a Vienna dopo quasi dieci anni di chiusura riapre completamente rinnovata la spettacolare raccolta dinastica di arte applicata del Kunsthinistorisches Museum. La copertina della Domenica da collezione è dedicata ad Andrea Kerbaker che nel suo nuovo saggio racconta i casi di illustri bibliofili e delle loro collezioni.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi