Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 marzo 2013 alle ore 16:15.

My24

Genoma low cost. Entro un decennio sequenziare il Dna costerà meno di uno smartphone, dai 200 ai 300 dollari. E il processo, nella stragrande maggioranza dei casi, avverrà in qualche città cinese. Il colosso asiatico – come racconta la storia di copertina di Nòva24 di questa domenica - si appresta a diventare il leader mondiale della lettura del genoma. Già oggi, in un solo istituto (il Beijing genomics institute) si concentrano 156 sequenziatori e il 20% di tutti i dati relativi al Dna prodotti a livello mondiale.

I ricercatori del centro puntano a farlo diventare un Bio-Google, un motore di ricerca che aiuterà a organizzare tutte le informazioni biologiche a livello globale e renderle universalmente accessibili e fruibili. Il 34enne a capo di Bgi, Jun Wang, è stato inserito dalla rivista Nature nella top ten degli scienziati che si sono distinti nel 2012, definendolo «uno dei principali attori del 1000 genomes project consortium».

Sul Nòva24 questa settimana si parla anche di cervello. È uscito un libro curioso nel quale la psicologa Maria Konnikova propone un viaggio scientifico-letterario nella mente del più famoso detective inglese per svelare i processi che regolano chiarezza mentale, capacità deduttive, intuizione fuori dal comune. Secondo Sherlock Holmes le persone riempiono il cervello come una soffitta, ma si può imparare a svuotarlo…
E inoltre un viaggio negli studios inglesi che creano i videogame per Nintendo, le ultime novità viste al Barcellona mobile congress e la vetrina delle migliori cuffie per ascoltare musica.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi