Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 marzo 2013 alle ore 15:47.

My24
Milano si risveglia Senzatomica - Foto

Itinerari guidati e percorsi ad hoc
"Senzatomica", promossa dall'Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, è innanzitutto uno strumento educativo rivolto a tutti, con un'attenzione particolare ai giovani studenti. La mostra – patrocinata dal Comune di Milano - ha ricevuto nel 2011 una medaglia quale speciale premio di rappresentanza dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Ed è sostenuta, tra l'altro, da IPPNW (International Physicians for the Prevention of Nuclear War, Premio Nobel per la Pace), dal World Summit of Nobel Peace Laureates, Pugwash (Conferences on Science and World Affairs - Nobel per la Pace nel 1995), da USPID (Unione Scienziati per il disarmo)».

L'appuntamento milanese - che è stato preceduto da altre due tappe, rispettivamente a Firenze e a Pesaro, totalizzando oltre 35mila visitatori - prevede percorsi diversi a seconda dell'età dei visitatori. All'ingresso della mostra, sono sempre dispobili delle "guide" per condurre adulti e ragazzi a seguire itinerari ad hoc. Per visitare la mostra bisogna avere compiuto 8 anni.

Qualche cifra
In totale - secondo i dati della Federation of American Scientists e Sipri Yearbook - le armi nucleari sono in totale circa 23.300 (nel 2009-2010), e questa cifra comprende le armi strategiche, non strategiche, operative.
Inoltre, in tutto il mondo, ogni anno vengono investiti circa 1.460 miliardi di dollari.
Con solo il 4% di questo denaro si potrebbero risolvere molti problemi del pianeta. Qualche esempio? 19 miliardi dollari eliminerebbeo la fame e la malnutrizione nel mondo; 12 miliardi di dollari sarebbero sufficienti per garantire la scolarizzazione a ogni bambino del mondo; 23 miliardi all'anno potrebbero fermare la diffusione di Aids e malaria in tuto il mondo.

Gli obiettivi e la «campagn internazionale
La Soka Gakkai Internazionale - su impulso del suo presidente Daisaku Ikeda che nel 2006 e nel 2007 aveva proposto alle Nazioni Unite di promuovere un Decennio di azioni per l'abolizione delle armi nucleari, con il coinvolgimento della società civile - ha avviato un programma decennale di educazione al disarmo nucleare al quale l'Ibisg partecipa appunto con Senzatomica.
«Possiamo stare qui per i prossimi 5 mesi a pontificare sulle difficoltà del disarmo nucleare - ha dichiarato Betty Williams, premio Nobel per la Pace nel '76 - . Ma quanti di noi sono disposti a fare quello che è necessario fare? A fare pressioni sui governi affinché non ci siano piu armi nucleari? È una cosa che deve fare la gente, senza aspettare i governi. La cosa importante è agire, dobbiamo tutti agire».

«Senzatomica - trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari»
Milano - Rotonda della Besana
Fino al 29 marzo 2013

Orari: lun - mar - mer - gio - dom 9.30 - 21.30
ven e sab 9.30 - 22.30
ingresso gratuito

Per le scuole: visite guidate per le classi prenotabile ai numeri 02 49680522 – 02 49680528 dalle 9:00 alle 13:00 dal lunedì al sabato, dall'11 febbraio al 28 marzo 2013
milano@senzatomica.it
https://twitter.com/senzatomica
https://facebook.com/senzatomica
www.senzatomica.it

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi