Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 marzo 2013 alle ore 19:24.

My24
Osvaldo BevilacquaOsvaldo Bevilacqua

In occasione della Pasqua, la trasmissione "Sereno Variabile" propone una puntata speciale dedicata al complesso della Basilica di San Pietro, nuova "casa" del neo eletto pontefice, Papa Francesco.
A pochi giorni dall'insediamento del pontefice, le telecamere di "Sereno Variabile" - il popolare format di viaggi e turismo di Osvaldo Bevilacqua - entreranno tra le navate della Basilica, ripercorrendo la millenaria storia della grandiosa chiesa centro della Cristianità, partendo dal luogo della tomba dell'Apostolo Pietro posta sul Colle Vaticano, dove sorgeva il Circo di Caligola.

A partire dalle 23,20, su Rai2, sarà possibile visitare luoghi normalmente non aperti al pubblico mostrando monumenti e documenti storici eccezionali.
Il viaggio alla scoperta del cuore del Vaticano inizierà da Piazza San Pietro, lo spettacolare emiciclo circondato dall'ampio colonnato dei Bernini.
Le telecamere si sposteranno poi all'interno della Basilica per seguire il lavoro dei sampietrini addetti alla pulizia e alla manutenzione dei fregi, dei mosaici, del Baldacchino, degli altari monumentali e delle sculture della chiesa.

Un viaggio alla scoperta dello Studio del Mosaico, dei Giardini vaticani e dell'Archivio Storico Generale, dove sono conservati antichi e preziosi documenti, tra i quali lettere autografe di Michelangelo. Sarà anche possibile scendere nella Necropoli Costantiniana e percorrere l'itinerario lungo le Tombe dei Papi, meta ogni giorno di continue visite e pellegrinaggi.

Nel corso della trasmissione Osvaldo Bevilacqua intervisterà, tra gli altri, il Cardinale Angelo Comastri, vicario generale di Sua Santità per la Città del Vaticano e presidente della Fabbrica di San Pietro, che parlerà delle migliaia di visitatori e pellegrini che si recano quotidianamente San Pietro, la nuova Casa di Papa Francesco, e dei nuovi tempi, in cui il potere dei grandi sembra sgretolarsi.
Osvaldo Bevilacqua intervisterà anche Claudio Maria Celli, presidente del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni sociali e presidente del Centro televisivo vaticano, che parlerà, tra l'altro, della carica comunicativa di Papa Francesco, e del suo modo di entrare in contatto diretto con la gente.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi