Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 maggio 2013 alle ore 16:13.

My24
Il ministro dei Beni culturali e del Turismo Massimo Bray sul treno della Circumvesuviana in una foto postata sul suo profilo Twitter (Ansa)Il ministro dei Beni culturali e del Turismo Massimo Bray sul treno della Circumvesuviana in una foto postata sul suo profilo Twitter (Ansa)

Il treno della Circumvesuviana sul quale viaggiava il neo-ministro per i beni culturali Massimo Bray, diretto a Pompei, si è fermato per «un disservizio determinato da atti di vandalismo compiuti in mattinata sui treni della linea Napoli-Sorrento». Lo ha reso noto la Direzione della Circumvesuviana. «Ci scusiamo con il ministro e con i viaggiatori - afferma la direzione - ma il danneggiamento di alcuni treni ad opera di teppisti, unito all' afflusso straordinario di viaggiatori per la giornata festiva ed il bel tempo - ha avuto ripercussioni sulla rete».

La direzione della ferrovia ha informato la Questura ed i carabinieri dell'accaduto. Immagini dei vandali sarebbero state filmate dal sistema di videosorveglianza. Danneggiati i bordi, dotati di sensori, della porte dei treni, e lesionati vetri dei finestrini. Alla stazione di Sorrento è stato inviato personale tecnico che sta procedendo alla riparazione dei treni.

Nonostante il contrattempo il neo ministro definisce come «una grande emozione» la sua "visita privata" agli scavi di Pompei. Poi Bray aggiunge: «Oltre alla grande emozione, la consapevolezza delle attività che si stanno compiendo per continuare a fare di Pompei un luogo unico». Commentando la vicenda dello stop inatteso scrive lo stesso ministro su Twitter - «Purtroppo si è fermato all'altezza di Torre del Greco. Arriveremo a Pompei grazie a un passaggio».

La seconda sorpresa viene da una passeggera del treno della Circumvesuviana sul quale si trovava il ministro. «Una signora - racconta Bray su Twitter - mi ha chiesto se fossi il ministro. Mi ha sorriso e incoraggiato». Gli ha anche scattato una foto che ha subito pubblicato su Twitter.

«Ok, niente panico - ha scritto la passeggera sul proprio profilo - Secondo me stamattina Massimo Bray era accanto a me sulla Circumvesuviana». È vero - risponde il ministro che aggiunge: «Ascoltavo il musicista israeliano Asaf Avidan».

Una volta giunto al sito archeologico il ministro ha visitato la Casa dei Vettii, accompagnato dal direttore degli Scavi archeologici Grete Stefani. La Casa dei Vettii, Domus romana del I secolo a.C., è attualmente chiusa per restauri.

Oggi, giornata di ingresso gratuito, gli Scavi di Pompei hanno totalizzato circa 12 mila visitatori. Una cifra molto inferiore a quella dell' anno scorso, quando i visitatori furono 24 mila - rilevano fonti della Sovrintendenza - ma dovuta al fatto che solo ieri è stata data notizia dell' ingresso gratuito.

Bray ha nuovamente raccontato in un tweet (con foto) l'attesa per la corsa di ritorno: «Aspettando la #Circumvesuviana che, dopo l'interruzione, dovrebbe riportarci a #Napoli».

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi